L’ospedale apre l’Ufficio di Pubblica Tutela

Un servizio di tutela della persona nel rispetto della carta dei servizi sarà attivo dal 20 marzo

Ospedale di Varese Da martedì 20 marzo sarà attivo nell’Azienda ospedaliera di Varese l’Ufficio di Pubblica Tutela.
Si tratta di un servizio previsto da Regione Lombardia per tutte le aziende sanitarie a tutela delle istanze sociali e civili.

In particolare, l’UPT ha il compito di verificare che l’accesso alle prestazioni avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti e alle condizioni previste nella carta dei servizi, affiancandosi all’attività dell’URP aziendale e a quella del Difensore regionale. Peculiarità dell’UPT è quella di essere un ufficio autonomo e indipendente, retto da una persona qualificata, in servizio onorario, non dipendente del servizio sanitario e quindi non subordinata gerarchicamente alla Direzione aziendale.

Per l’Azienda ospedaliera varesina, la responsabilità dell’UPT è stata assegnata a Giusi Zarbà, già Presidente regionale di AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) che, in quanto tale, ha maturato grande esperienza nel Terzo Settore. L’UPT, nello svolgimento delle proprie funzioni, accede alle informazioni e ai dati in possesso dell’Azienda sanitaria nel rispetto della normativa, verifica lo stato di attuazione e diffusione della Carta dei Servizi, interviene affinchè si realizzi un accesso informato alle prestazioni, accoglie le segnalazioni degli utenti e ne conduce l’istruttoria, mantenendo il proprio obiettivo principale nella tutela dei diritti della persona.

L’attività dell’UPT può essere sollecitata dal cittadino coinvolto o da un suo familiare o da un’associazioni che si pone come intermediaria, e si svolge parallelamente a quella del’Ufficio Relazioni con il Pubblico aziendale, facendo parte entrambi di un modello integrato di ascolto del cittadino.

L’UPT dell’Azienda ospedaliera varesina si trova all’Ospedale di Circolo, al piano terra del Padiglione 10, accanto all’URP, con un ingresso indipendente a lato dell’edificio. Sarà aperto al pubblico nei giorni di martedì dalle 14.00 alle 17.00 e mercoledì dalle 10.30 alle 12.00.  Telefono 0332 278654.  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.