Al Centro Your Self si preparano gli esami con grinta, rafforzando l’autostima

Il centro di supporto allo studio e operante in modo specialistico anche nel settore DSA, ha predisposto alcuni programmi di accompagnamento agli esami di terza media ed agli esami di maturità, con percorsi di supporto diversificati

CENTRO YOURSELF

La conclusione dell’anno scolastico è ormai alle porte e sicuramente quest’anno ha messo alla prova gli alunni, che hanno dovuto sperimentare un’esperienza di isolamento. Ad avere le maggiori difficoltà, gli studenti che a giugno dovranno affrontare l’esame di terza media e quello di maturità.

I ragazzi, sebbene abbiano sperimentato un’esperienza di privazione delle amicizie e della propria quotidianità, hanno avuto modo di spingere e far emergere le proprie leve motivazionali.

Passare da una didattica in presenza, fatta di confronti reali e sollecitazione costante a una didattica online e di emergenza, ha imposto un cambiamento radicale, che sicuramente ha lasciato molte lacune e non ha permesso agli alunni di potersi preparare al meglio per affrontare questo difficile momento in sicurezza.

Il Centro Your Self  di via Albuzzi 8 a Varese,  centro di supporto allo studio e operante in modo specialistico anche nel settore DSA, ha predisposto alcuni programmi di accompagnamento agli esami di terza media ed agli esami di maturità, con percorsi di supporto diversificati.

La dott.ssa Maria Rosaria Infante, psicologa-psicoterapeuta, responsabile del Centro Your Self, coordina i supporti per gli studenti.

“I programmi di preparazione agli esami, che possono essere svolti in modalità online o in presenza, hanno lo scopo di far preparare in modo solido e puntuale gli studenti, accompagnarli affinché mettano in pratica tutte le loro risorse in funzione della creazione degli elaborati e dell’esame da sostenere, rafforzando la preparazione orale e presentandosi con la giusta sicurezza. Tutto ciò potrà far percepire agli studenti le effettive risorse possedute e agirà complessivamente sull’autostima e sul senso di auto efficacia degli studenti. E’ di estrema importanza che gli studenti concludano gli esami dando il meglio di sé e “facendo bella figura”. Ciò perché l’autostima si alimenta anche di azioni concrete e una conclusione positiva del percorso sarà il presupposto per affrontare con fiducia le sfide future”.

Programma di accompagnamento alla preparazione degli esami di terza media

Il Centro Your Self offre supporto completo per la realizzazione dell’elaborato, che deve consistere in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe e potrà essere realizzato sotto diverse modalità: in forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.

L’elaborato è realizzato in modo da consentire l’utilizzo di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia nella propria vita personale, prevedendo trasversalmente  l’integrazione disciplinare.

I percorsi offrono:

  • supporto agli studenti  per la realizzazione e la scelta della tematica dell’elaborato;
  • realizzazione della tematica dell’elaborato, individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno stesso;
  • supporto verso l’esposizione orale dell’elaborato per valorizzare il percorso

Programma di accompagnamento alla preparazione dell’esame di maturità e della prova orale “rinforzata”

Il Centro Your Self  offre supporto completo per l’organizzazione dei contenuti dell’esame orale e per la realizzazione dell’elaborato in modo tale che lo stesso risulti coerente e ben strutturato, per il potenziamento delle capacità espositive e per l’analisi critica dei testi di letteratura italiana e per la discussione interdisciplinare sull’argomento assegnato dalla commissione.

Lo studente inoltre potrà avere sostegno per l’esposizione dell’esperienza PCTO (alternanza scuola lavoro), mediante presentazione multimediale o relazione e supportato per la comprensione critica delle attività relative a Cittadinanza e Costituzione.

L’esame orale sarà organizzato in cinque fasi ben articolate dall’ordinanza ministeriale del 16 maggio:

  1. Elaborato complessivo su un argomento relativo alle  materie di indirizzo, le stesse individuate dal MIUR per la seconda prova. L’argomento sarà assegnato dal corpo docenti entro il 1 giugno e gli studenti dovranno inviarlo ai professori entro il 13 giugno. I docenti sceglieranno se assegnare un argomento diverso a ciascun candidato, oppure se assegnare a tutti o a gruppi di studenti il medesimo argomento.
  2. Discussione/commento di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di studio durante il quinto anno (sulla base del documento del 30 maggio).
  3. Discussione interdisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione.
  4. Esposizione dell’esperienza PCTO (alternanza scuola lavoro), mediante presentazione multimediale o relazione.
  5. Domande sulle attività di Cittadinanza e Costituzione.

Programma di preparazione estiva per il recupero delle lacune

Durante tutta l’estate il Centro Your Self è operativo con lezioni e ripetizioni, corsi e percorsi di rafforzo e potenziamento in tutte le materie (matematica, fisica, chimica, lettere, lingue…) e anche con percorsi sul metodo di studio e con percorsi specifici per studenti con DSA .

Per informazioni è possibile chiamare il 347 2900171 o scrivere un’email amministrazione.centroyourself@gmail.com

 

di
Pubblicato il 22 Maggio 2020

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.