Audi Q4 e-tron: il futuro è adesso

Il SUV compatto della casa dei quattro anelli è disponibile da Audi Zentrum Varese, con servizi come il Long Test Drive e la formula e-tron Bridge

Audi Q4 e-tron

Quando pensiamo all’auto del futuro ormai pensiamo a un’auto elettrica. L’auto del futuro è elettrica ma ha un’autonomia sufficiente a farci andare da Varese a Firenze, Ancona, Venezia o Lione senza bisogno di ricaricare la batteria. L’auto del futuro coniuga performance e versatilità di utilizzo, è adatta per chi si muove per lavoro e chi con la famiglia, offre dimensioni generose che però non influenzano il piacere di guida. Le sue funzioni digitali avanzate permettono di godere del meglio dei dispositivi di sicurezza e fanno vivere un’esperienza avveniristica di realtà aumentata, con le indicazioni del percorso che appaiono come fossero proiettate direttamente sulla strada. L’auto del futuro esiste già, si chiama Audi Q4 e-tron ed è disponibile presso le sedi di Varese e Solbiate Olona della Concessionaria Audi Zentrum Varese, concessionaria unica e ufficiale Audi in provincia di Varese.

Audi Q4 e-tron segue tra i veicoli completamente elettrici della casa dei quattro anelli il SUV Audi e-tron e la sensazionale sportiva Audi e-tron GT. Col nuovo SUV compatto Audi mostra di non volersi accontentare delle già importanti innovazioni prodotte e si propone in quello che è un segmento di grande interesse per l’automotive con una proposta premium che coniuga fondamentali di valore assoluto e funzionalità digitali all’avanguardia anche rispetto ai competitor più avanzati. 

Audi Q4 e-tron è stata sviluppata a partire dalla piattaforma MEB e nei suoi 459 cm di lunghezza offre spazi interni notevoli per guidatore e passeggeri ma anche un buon numero di nicchie e vani porta oggetti che raggiungono il volume complessivo di 24,8 litri. L’abitabilità generosa unita al bagagliaio da 520 litri, pari a quello della più grande Q5, contribuisce a sfatare quel mito che vorrebbe un’auto elettrica come meno spaziosa rispetto a un veicolo a motorizzazione termica. 

Audi Q4 e-tron

Le doti dinamiche in tutte le motorizzazioni rispettano gli standard di performance a cui Audi ha abituato la sua clientela negli anni. Non manca certo la potenza, che va dai 170 Cv della 35 e-tron ai 299 Cv della 50 e-tron a doppio motore elettrico, e per chi cerca una versione ancora più sportiva è aperta la prevendita di Audi Q4 e-tron Sportback, che arriverà tra qualche mese con la sua iconica linea coupè. In tutte le versioni di Audi Q4 e-tron alla cavalleria si accoppiano caratteristiche meccaniche all’avanguardia, pneumatici da 19 a 21 pollici e vari optional come l’assetto sportivo della variante S line, leggermente più bassa, e un pacchetto dinamico (di serie su Q4 Sportback e-tron) che offre diversi profili di guida grazie ad Audi Drive Select. La tradizionale griglia Audi sull’anteriore non è necessaria per un’auto elettrica ed è stata sostituita da un disegno a nido d’ape che abbassa il Cx e garantisce migliore aerodinamica. I motori elettrici permettono un’accelerazione pronta in ogni condizione sia per le versioni a trazione posteriore che per quelle dotate di trazione integrale quattro, nella versione 50 e-tron si registra uno 0-100km/h da 6,2 secondi. Il volante, dotato di sensori touch che restituiscono feedback aptici, ha un aspetto futuristico e integra le funzioni che permettono di recuperare più o meno energia in frenata, a seconda delle esigenze del guidatore. La collocazione del pacco batterie è distribuita nel veicolo in modo da non intaccarne la manovrabilità.

A proposito di batterie, tema sempre importante per un’auto elettrica, Audi fornisce molte opzioni che vanno incontro a esigenze differenti. Si va da un pacco batterie da 55Kwh per la 35 e-tron agli 82 KWh delle versioni 40 e-tron e 50 e-tron che sul WLTP arrivano a registrare un’autonomia fino a 520 km, con la possibilità di ripristinare in 10 minuti l’energia necessaria per percorrere i prossimi 130 km. All’interno dell’offerta di noleggio e-tron Bridge tramite Audi Zentrum Varese è possibile beneficiare del pacchetto Ready for e-tron PRO di Enel X che permette di accedere gratuitamente per un anno alle oltre 15mila stazioni di ricarica Audi e-tron Charging Service, oltre che di godere di tariffe agevolate per le reti Enel X e IONITY, e l’installazione domestica del wallbox Enel X, per una ricarica casalinga fino a 22 kW.

Audi Q4 e-tron

Come già accennato, in un’auto del futuro la digitalizzazione ha un ruolo di primo piano e anche in quest’ambito la casa di Ingolstadt conferma la vocazione a guardare avanti. Audi Q4 e-tron offre una serie di funzionalità digitali e tecnologiche avanzate come il Lane Assist, il Cruise control adattivo, il Virtual Cockpit, ma anche un infotainment completo impreziosito da ampi display touchscreen e assistenti vocali capaci di riconoscere il linguaggio naturale. Inoltre Audi con Q4 e-tron propone una novità assoluta come l’head up display, che segna l’ingresso della realtà aumentata nel mondo dell’auto. L’avveniristico dispositivo si basa su un software estremamente complesso che è in grado di usare la parte inferiore del parabrezza come se fosse un display, proiettando le informazioni di guida e perfino le indicazioni di marcia del navigatore in modo non invasivo per il conducente, che in questo modo non rischia di distogliere gli occhi dalla strada. 

Il fascino di Q4 e-tron è indiscutibile, ma per capire fino in fondo un’auto a volte si vorrebbe provarla a lungo e Audi Zentrum Varese ha ideato la soluzione per venire incontro a questa specifica esigenza: il Long Test Drive. Un test drive diverso dal solito per una Concessionaria diversa dalle solite che permette di provare Audi Q4 e-tron per più giorni, in modo da testare in prima persona come l’auto può adattarsi alla propria quotidianità.

Servizi come il Long Test Drive non sono comuni a molte Concessionarie e simboleggiano l’orientamento totale al cliente perseguito da Wendecar, che attorno all’auto offre una galassia  di servizi utili. Juri Monteforte, Audi Manager del gruppo, rimarca questo orientamento al cliente “In Wendecar Stiamo già vivendo una nuova era. Per poter garantire un’esperienza di livello ci siamo dovuti preparare ad un nuovo ruolo che non è più semplicemente quello di chi vende e ripara. Siamo consulenti di mobilità. Persone, Processi e Strutture all’interno della nostra organizzazione stanno evolvendo in modo importante. E questo è fondamentale per poter garantire le promesse che ci sentiamo di fare a tutti i nostri clienti.”

La mentalità è quella di chi guarda al futuro nel tentativo di migliorarsi continuamente e portare la clientela, da quella nuova a quella consolidata, in un mondo dell’auto che passando all’elettrico cambia paradigma ma continua a regalare soddisfazioni “Educare, rasserenare ed accompagnare sono compiti fondamentali per poter accogliere al meglio i nostri clienti nel futuro che per noi è già il presente. Tutte le persone di Wendecar, in ogni ruolo, in ogni area di business, stanno ricevendo una formazione approfondita che in termini di monte ore va addirittura oltre a quanto Audi Italia sta erogando a nostro favore con risultati più che soddisfacenti. I primi clienti sono stati proprio quelli interni: il management, i responsabili e i commerciali di Audi Zentrum Varese guidano da tempo vetture Phev e Bev. Questo ci consente di approcciare realmente da esperti di mobilità del futuro potendo approcciare come Storyteller. Chi guida il futuro non guarda indietro e davanti a noi ci sono molte altre promesse.”

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 21 Luglio 2021

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.