Quantcast

Il teatro, un gioco per conoscere meglio se stessi

Nuova edizione del corso di teatro che l'attore Giovanni Ardemagni propone a Caidate di Sumirago. I primi due incontri sono liberi e gratuiti. Si inizia l’8 ottobre

Nuova edizione, a partire da mercoledì 8 ottobre, del corso di teatro proposto dall’attore Giovanni Ardemagni. Il corso, che si terrà da ottobre a maggio ogni mercoledì sera, è rivolto a tutti, ragazzi (maggiorenni) e adulti che abbiano la voglia o la curiosità di imparare a “muovere i primi passi nel mondo del teatro”.

“Ho iniziato a far teatro per curiosità e l’incontro è stato fatale – racconta Giovanni Ardemagni – Prima era un hobby, poi è diventato un secondo lavoro, ora, dal 2006 è la mia amata e faticosa professione.  Per mia stessa esperienza posso dire che avvicinarsi al teatro aiuta a riscoprirsi,  a scoprire le proprie potenzialità e a poterle esprimere liberamente, aumenta l’autostima e aiuta a sbarazzarci da inutili condizionamenti e sovrastrutture che ci costruiamo col crescere, può essere un buon viatico per superare la timidezza, io ero molto timido per esempio e poi ci si diverte, sia che si interpretino parti comiche sia drammatiche, è un bel viaggio alla scoperta del sé; sono convinto che tutto ciò non può che  migliorarci, rendendoci più ricchi  nell’affrontare la quotidianità”.

Con l’uso del gioco scenico, dell’improvvisazione teatrale, della comunicazione verbale e del corpo, si può scoprire l’infinita varietà di sentimenti e stati d’animo che si possono comunicare. “Il gioco teatrale aiuta a crescere, a sviluppare la fantasia e a trovare nuovi veicoli di espressione. Aiuta a conoscersi e a sbloccare paure e timidezze. Inoltre sviluppa la capacità di collaborare con i compagni e con gli altri attraverso la creatività”.

La prima parte del corso sarà formativa con esercizi sul corpo, giochi di coordinamento, ritmo, concentrazione, esplorazione dello spazio e degli oggetti, ricerca del personaggio, sviluppo della sensorialità del contatto e della fiducia, esercizi sulla voce.
La seconda parte mirerà alla messa in scena di un saggio, che verrà rappresentato alla fine del corso.

Il Corso si tiene presso lo spazio teatro di casa San Gaetano, in via Mazzini 14 a Caidate di Sumirago, a partire da mercoledì 8 ottobre 2014  dalle ore 21.00 alle 23.00
I primi due incontri sono liberi e gratuiti
. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per informazioni e iscrizioni: cell. 320 7535727 – tel. 0331 820866
mail: info@giovanniardemagni.net   – www.giovanniardemagni.net

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore