L’importanza di una sanificazione duratura per superare la seconda ondata di Covid in sicurezza

Igiene ambientale 3M promuove un approccio basato sulla continuità delle sanificazioni aziendali, integrando tecniche e approcci sulla base delle specifiche necessità

Generica 2020

Dopo il lockdown primaverile speravamo tutti di esserci messi alle spalle il peggio, purtroppo però non è andata così e il COVID – 19 continua a condizionare la nostra vita di tutti i giorni, creando problemi di sicurezza sanitaria sia a casa che sul luogo di lavoro.

Le misure di distanziamento ci aiutano a ridurre le occasioni di contagio nel rapporto con le altre persone ma in un ottica di sicurezza sanitaria a 360° si conferma l’importanza di una sanificazione continua degli ambienti di vita e lavoro, un processo che non può e non deve essere visto come necessità “una tantum” ma come pratica costante e reiterata nel tempo per garantire i maggiori tassi di successo.

Parlando con Alessio, titolare della ditta Igiene ambientale 3M, emerge chiaramente l’importanza di una ripetizione continua nel tempo dei processi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti, unica soluzione che permette di garantire la sicurezza di un luogo di lavoro o di un’abitazione, specialmente per chi è impegnato in professioni a rischio o nei locali chiusi con un maggior passaggio di persone, anche se questo passaggio è dilazionato nel tempo.

Per quanto riguarda il processo di sanificazione la prima cosa da tenere presente è che una sanificazione ottiene il massimo risultato quando è eseguita su delle superfici pulite. Sanificare una stanza in scarse condizioni di igiene può essere inutile perchè anche con tutti gli strumenti tecnici adeguati diventa difficile se non impossibile estirpare alla radice gli agenti patogeni presenti nell’ambiente. Proprio in ragione di questo Igiene ambientale 3M opera anche nell’ambito delle pulizie in azienda, per fornire un servizio completo che integri entrambi i passaggi essenziali, la pulizia e la sanificazione dei locali in azienda. In questo senso è anche importante rivolgersi ad aziende che siano abilitate a operare sia nelle pulizie che nelle sanificazioni. In molti casi in questi mesi aziende specializzate in pulizie si sono improvvisate a operare nelle sanificazioni senza possedere le necessarie autorizzazioni o lo specifico codice Ateco.

Una volta eseguita la pulizia dei locali esistono diversi metodi per procedere a una sanificazione completa, Alessio consiglia quando possibile di adottare un approccio integrato combinando varie tecniche come la sanificazione ad ozono (di cui abbiamo parlato diffusamente in un altro articolo), la micronebulizzazione e aerosolizzazione di perossido di idrogeno, alcool e ipoclorito di sodio. Ognuno di questi può essere utile a seconda del contesto e del locale da sanificare. Anche il vapore a 180° può essere usato, ad esempio per igienizzare materassi o altri tessuti, grazie alla sua capacità di agire in profondità.

A parte che per il vapore, che ovviamente non comporta l’uso di agenti inquinanti, è importante rispettare sempre le corrette percentuali previste dai decreti ministeriali per evitare di accumulare negli ambienti sostanze che sopra una certa soglia possono diventare tossiche. Ad esempio è bene fare attenzione all’utilizzo dell’ozono, gas dalle riconosciute proprietà disinfettanti e disinfestanti benché non sia testato specificamente per il Covid – 19, perché un suo utilizzo erroneo può causare intossicazioni anche gravi. Purtroppo soprattutto in seguito alla crescente necessità di sanificazioni causata dalla prima fase della pandemia si è diffuso un utilizzo improvvisato e poco accorto di questo gas utile ma da maneggiare con attenzione. Proprio per questo motivo è importante rivolgersi a ditte qualificate e specializzate come Igiene ambientale 3M che saprà proporre la soluzione più idonea per le specifiche esigenze e sempre con un’attenzione ai costi, soprattutto in ottica di sanificazioni che devono essere ripetute con una certa frequenza per assicurare i benefici nel tempo.

Igiene ambientale 3M opera nelle provincie di Varese, Milano e Novara e oltre ai servizi di sanificazione si occupa di disinfestazioni a 360°, sia per insetti che volatili o roditori. Disponibile sia per interventi pianificati che per urgenze, è possibile contattare Alessio tramite il sito https://www.igieneambientale3m.it/contatti.html o al numero di telefono 3405387258

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2020

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.