Open day online alla Olona International School

La scuola multilingue di Fagnano Olona si prepara a ripartire a settembre e intende garantire l'attività didattica riportando in classe tutti gli studenti per l'intero tempo scuola previsto dall'offerta formativa

Olona International School - open day

Sabato 30 maggio, alle ore 10:30, la Olona International School di Fagnano Olona vi invita al suo open day online. 

Galleria fotografica

Olona International School - open day 4 di 27

Olona International School, scuola multilingue privata, nata nel 2011 dall’iniziativa di tre mamme, Francesca Sinigaglia, Giuliana Morelli  e Giudjt Genoni, è stata la prima a promuovere un’offerta formativa multilingue in Provincia di Varese; una proposta unica che favorisce nei bambini e nei ragazzi che la frequentano, un’educazione globale con un metodo didattico innovativo e contemporaneo ed una struttura mentale e culturale aperta e moderna, fondamento di una partecipazione concreta alla cittadinanza del mondo.

L’obbiettivo principale è fornire ai propri studenti un’istruzione al passo con i tempi e agli standard europei: per questo infatti OIS segue le Raccomandazioni UE in merito alle strategie di apprendimento permanente, le 8 competenze chiave, ritenute essenziali affinchè i giovani sviluppino resilienza, competenze e capacità di adattarsi ai cambiamenti.

Nonostante manchi un quadro normativo certo, OIS si sta preparando alla riapertura a settembre, considerando tutte le opzioni possibili per proseguire l’attività didattica portando a scuola tutti i propri studenti per l’intero tempo scuola previsto dall’offerta formativa, ovvero 40 ore settimanali alla primaria e 30 alla secondaria.

Come sostengono le titolari: ”Questo avverrà eventualmente con l’utilizzo di spazi aggiuntivi se si renderà necessario dividere le classi. Nel rispetto delle indicazioni del governo, come scuola privata abbiamo sicuramente una maggiore autonomia e velocità d’azione perché non dobbiamo sottostare alle lungaggini della burocrazia. Messi di fronte ad una decisione da prendere, nella nostra scuola il modus operandi prevede un confronto collaborativo e costruttivo della dirigenza con il corpo insegnante a cui segue immediatamente un agire efficace e ben concertato: questo ci permetterà a settembre di armonizzare le misure decise dal ministero con la prosecuzione della nostra didattica, che siamo confidenti potrà tornare a svolgersi a scuola. Il nostro impegno ha garantito efficacemente la continuità del percorso formativo anche durante l’emergenza Coronavirus, assicurando inoltre attività educative a distanza pianificate in funzione delle età degli scolari. Abbiamo notato un grande spirito di adattamento dei nostri alunni e insegnanti, che da subito hanno valorizzato i nuovi strumenti a loro disposizione, con un miglioramento nella capacità di mantenere l’attenzione e un utilizzo più consapevole ed efficace del PC. Certamente, tutte le competenze acquisite da studenti e insegnanti arricchiscono il panorama della didattica e quando si tornerà a scuola potranno essere mantenute e consolidate”.

Se la scuola primaria OIS si rivolge ai bimbi già a partire dai  5 anni, la middle school garantisce l’ideale prosecuzione del ciclo di studi primario OIS, permettendo, grazie a misure strutturali di flessibilità, anche a studenti provenienti da altre scuole primarie, un percorso personalizzato, frequenza con profitto e risultati misurabili.

Perché OIS è soprattutto questo: internazionalizzazione, apprendimento full-immersion delle lingue straniere e innovazione didattica stimolante, mantenendo sempre il focus sul processo di apprendimento del bambino.

Olona International School si distingue per una didattica innovativa che si avvale del CLIL (Content and Language Integrated Learning), metodo che  permette  sia  di  acquisire i contenuti delle diverse discipline di studio direttamente in lingua straniera, sia di raggiungere alte competenze linguistiche. Tra le discipline curricolari sono state introdotte il Tinkering, forma di apprendimento informale in cui si impara facendo ed il Coding, attraverso il quale gli studenti sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine al “problem solving”. Tinkering e coding si inseriscono all’interno del paradigma STEAM (Science & Technology, interpreted through Engineering & the Arts, all based in Mathematical Elements) di educazione moderna, che si focalizza sul considerare oltre ai risultati, il processo di apprendimento, al fine di creare una base di conoscenza applicabile alla vita reale.

Ricordiamo inoltre che Olona International School oltre ad essere centro autorizzato per la preparazione degli esami Cambridge, certificazioni riconosciute in tutto il mondo, offre corsi extracurriculari aperti a tutti: lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e cinese), musica (pianoforte, chitarra, canto), danza, yoga e recitazione, sempre nell’ottica di sviluppo globale dell’individuo, perché il domani appartiene a chi si prepara oggi per quello che verrà.

Olona International School
Via XXV Luglio, Fagnano Olona
Tel. 0331 376495
segreteria@oischool.it

Sito Internet | Facebook

 

di
Pubblicato il 28 Maggio 2020

Galleria fotografica

Olona International School - open day 4 di 27

Segnala Errore