Percorsi per Crescere

La scuola Montessori Varese di Percorsi per Crescere vi aspetta sabato 28 per l'open day e a dicembre per la prima edizione della Mostra mercato del libro per ragazzi

percorsi per crescere

È vero che non danno i compiti? E che non c’è la cattedra? I bambini imparano davvero? Sono tanti i dubbi e i falsi miti che, ancora oggi, sono diffusi sul metodo Montessori.
Il metodo Montessori mette il bambino al centro, si ascoltano i suoi bisogni e si stimolano i suoi talenti.
Spesso, soprattutto qui in Italia, questo metodo è conosciuto in modo errato e approssimativo e attraverso l’open day, in programma sabato 28 novembre (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17), la Scuola Montessori Varese di Percorsi per Crescere vuole dare a tutto la possibilità di toccare con mano la realtà di una scuola montessoriana.
La Scuola Montessori di Varese comprende un asilo nido, la Casa dei Bambini e la Scuola Primaria.
Durante l’open day sarà possibile visitare la scuola, parlare con gli insegnanti e conoscere gli strumenti utilizzati nella scuola. Saranno presenti anche alunni ed ex alunni con cui sarà possibile parlare per conoscere la loro esperienza.

Galleria fotografica

Percorsi per Crescere 4 di 17

La Scuola Montessori di Percorsi per Crescere ha in programma tre giorni ricchi di iniziative per avvicinare i bambini al mondo della lettura.
Il 6, 7 e 8 dicembre ci sarà la prima edizione della Mostra mercato del libro per ragazzi nella sede di via Maggiora 10 a Varese, aperta con orario continuato dalle 10 alle 18.
Oltre alla vendita di libri e giochi, sono in programma incontri con autori e illustratori di libri per bambini e tanti laboratori aperti a tutti, non solo ai genitori della scuola. Sarà anche possibile barattare dei libri aderendo all’iniziativa “Una nuova vita per il tuo libro, un nuovo libro nella tua vita” e sarà attivo un servizio di bar e ristoro curato da “La Cucina Verde”.
La mostra mercato aprirà il 6 dicembre alle ore 10:30 con l’incontro con il poeta e insegnante Silvio Raffo che parlerà de “la magia e il potere educativo della fiaba”, prosegue con Maria Cannata, curatrice di “Piccolo blu e piccolo giallo”, Alberto Poletti direttore del Parco della Fantasia Gianni Rodari, l’illustratore Fausto Bianchi All’inaugurazione, in programma domenica 6 dicembre alle ore 10:30, sarà presente il poeta e insegnante Silvio Raffo che terrà un incontro intitolato “La magia e il potere educativo della fiaba”. per chiudersi l’8 dicembre con Roberto Piumini.

Durante i tre giorni saranno a disposizioni dei bambini tanti laboratori, di letture animate, progettazione teatrale e tanto altro ancora a cura di Il Parco della fantasia Gianni Rodari, l’associazione Pauline Viardot,  Artecondivisibile, Sara Ghioldi e Stringhe colorate.
Per le letture animate ci si avvarrà del metodo kamishibai, tecnica di narrazione tradizionale giapponese basata sulle immagini.
Alla tre giorni dedicata ai libri parteciperanno, per la vendita di libri e giochi, la Libreria del Corso di Varese, il Dondolibro di Busto Arsizio e la Città del Sole di Varese. La Fondazione Giacomo Ascoli Onlus e Il Ponte del Sorriso Onlus si occuperanno del confezionamento dei pacchi regalo.
Il programma ed eventuali variazioni sono disponibili sul sito internet di Percorsi per Crescere oppure ci si può rivolgere al numero 0332 310538 o mandare una mail a info@percorsipercrescere.it.
Asilo nido e Casa dei bambini
Via C. Maggiora, 10 – Varese

Scuola primaria
Via Duca degli Abruzzi, 118 – Varese

Pagina Facebook: Percorsi per Crescere Cooperativa Sociale ONLUS

di
Pubblicato il 26 Novembre 2015

Galleria fotografica

Percorsi per Crescere 4 di 17

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.