Un comitato etico-scientifico all’Istituto Molina

Un organo consultivo, formato da un gruppo di esperti, per salvaguardare nel miglior modo possibile la dignità degli ospiti della casa di riposo

Il consiglio di amministrazione dell’Istituto Geriatrico Molina, si avvale di uno strumento informativo e consultivo molto particolare, il "comitato etico-scientifico". Questo organo, indipendente e autonomo, è costituito da numerosi esperti nei rami della medicina, della psicologia e della giurisprudenza, i quali lavorano per dare consigli sia tecnici che etici, con particolare riferimento alla preparazione del personale.

Oltre ad un aggiornamento scientifico sulle cure e sulle tecniche più avanzate della medicina geriatrica, il comitato mette al centro del lavoro dell’istituto la salvaguardia dei diritti e della dignità della persona. A questo scopo si intendono migliorare gli aspetti etici e deontologici del rapporto medico-paziente, verso quella che viene chiamata "umanizzazione della medicina".

Il comitato etico-scientifico dell’Istituto Geriatrico Molina ha come riferimento per le sue decisioni la Dichiarazione di Helsinki, (una serie di principi che regolano l’attività del medico e del ricercatore, nel rispetto della dignità umana) e le raccomandazioni del Comitato Nazionale di Bioetica.

Nell’ultima riunione del 27 novembre scorso, il comitato ha discusso del miglioramento della qualità della vita degli ospiti.
Per questo scopo si è proposta una sensibilizzazione degli operatori verso una migliore assistenza sanitaria, psicologica e "spirituale", che concerne anche il sostegno psicologico ai pazienti terminali e ai loro familiari. Si è infine discusso della pubblicazione di un notiziario trimestrale e di un rapporto annuale. 

Il comitato etico-scientico è così composto:

Presidente prof. Giovanni Sala  – esperto di medicina interna
Vice Presidente dott. Ermanno Montoli – esperto di pronto soccorso e Organizzazione sanitaria
Consigliere prof. Italo Belli – rappresentante volontario
Consigliere prof. Giorgio Bono – esperto di neurologia
Consigliere dott. Raffaella Ciatti – esperta di psicologia
Consigliere prof. Anna Maria Grandi – esperta di geriatria
Consigliere dott. Ermanna Mainini – esperta cure palliative
Consigliere dott. Gianfranco Nicora –  rappresentante Istituto Molina
Consigliere  avv. Giovanna Zuccaro – esperta di giurisprudenza
Consigliere  sig. Giovanna Antonetti – segretaria 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 gennaio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.