Servizi comunali: la Regione insegna come fare

Sarà occasione di dibattito alla sede territoriale della Regione la nuova legge regionale sui servizi locali l provvedimento per l'incentivazione della gestione associata dei servizi comunali

Regione Lombardia e Amministratori locali si incontrano per parlare di servizi comunali.

L’incontro – confronto si terrà lunedì 15 marzo alle 10, presso la sede territoriale della Regione Lombardia, in via Belforte 22 a Varese, e vedrà protagonisti l’assessore regionale ai Servizi di Pubblica Utilità, Maurizio Bernardo e gli amministratori locali e rappresentanti del mondo  imprenditoriale e dell’associazionismo varesino. 

Due i temi dell’incontro: la nuova legge regionale sui servizi locali di interesse economico generale e il provvedimento per l’incentivazione della gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali. 

«I due provvedimenti regionali, novità nel loro settore – sottolinea l’assessore Bernardo – implicano una effettiva sussidiarietà fra i vari livelli di governo del territorio se si vogliono raggiungere gli obiettivi che ci si è proposti». 

Il modello di collaborazione fra istituzioni locali proposto dalla Regione vuole rendere i comuni interlocutori più efficaci nel confronto con il mondo degli operatori dei servizi, per garantire maggiore qualità all’utente, soggetto centrale della riforma sui servizi di pubblica utilità: al dibattito di lunedì è demandata così la risoluzione delle perplessità e i suggerimenti operativi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.