Cinque autori incontrano i ragazzi in biblioteca

Coinvolti oltre 1400 alunni delle scuole elementari e medie nel progetto di animazione della lettura

A completamento del ricco programma di animazione della lettura con 130 classi in biblioteca da febbraio a maggio, sono cominciati gli incontri con gli autori nelle scuole cittadine. Si tratta di 5 autori per ragazzi che si recheranno presso le classi V elementare, I e II media. L’adesione è stata massiccia e coinvolge oltre 1.400 alunni e 68 classi. Gli autori sono stati scelti anche dietro sollecitazione e suggerimenti delle insegnanti. La Biblioteca, raccogliendo le indicazioni degli stessi autori, ha predisposto una biografia e un elenco di libri da leggere per prepararsi all’incontro, libri che possono essere presi in prestito dalla biblioteca in più copie (si è coinvolto, per averne un numero cospicuo, anche tutto il circuito provinciale mediante l’interprestito). 
I ragazzi possono così leggere "prima" le opere nelle loro classi, discuterne, preparare domande, curiosità e approfondimenti da proporre agli autori.

Questi i nomi: – Maria Adele Garavaglia il 21 e il 28 april il 5 maggio, vincitrice di numerosi premi letterali e autrice di opere interessanti nella collana "Apprendista scrittore" (Il castello del brivido, La villa dei misteri). 
- Marilisa Sinigalia il 29 aprile e il 12 maggio, da tempo impegnata nelle scuole medie con progetti di lettura espressiva e scrittura creativa e autrice di opere avvincenti quali L’eredità di Villa Bellago e Il fantasma nel cassetto
- Vezio Melegari il 3 e 10 maggio, mitico autore di libri per ragazzi, già direttore letterario dal 1960 della Sezione Ragazzi della casa editrice Mondadori. 
Innumerevoli le sue opere, tra cui i famosi manuali (Manuale del quiz, delle barzellette, degli indovinelli, degli sport olimpici, del calcio, del ciclismo, delle vignette ecc.) e i libri di storia. E’ conosciuto anche per la sua collaborazione con Walt Disney per cui ha scritto i testi di personaggi ancora cari al cuore di tutti (Yoghi, Braccobaldo, Gli Antenati, Gatto Silvestro). 
- Patrizia Rossi il 13 e 14 maggio, vincitrice nel 1996 del premio Bancarellino con Brividi d’estate, esperta di teatro, fotografia e fumetto e autrice di numerosi romanzi per ragazzi tra cui Il bambino dalla valigia verde, Mi chiamo Druw, Un fantasma in sala professori. 
- Anna Lavatelli il 17 e 24 maggio scrittrice per bambini da quasi 20 anni con particolare attenzione alle problematiche della società contemporanea che possono più da vicino influenzare il mondo dei ragazzi. (Paola non è matta, Faccia di maiale, Non è vero ma ci credo, Tutti per una). Interessanti anche le tre opere pubblicate con la casa editrice Bibliografica e che hanno come protagonista la biblioteca (L’assalto alla biblioteca, Chi ha incendiato la biblioteca, La Biblioteca galattica).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.