Fiumi a rischio esondazione

Poche decine di centimetri dalla tracimazione per il Boesio e l'Olona. Continua a salire il Lago Maggiore, problemi a Uboldo per il fiume Bozzente

Cessano per il momento le precipitazioni ma resta alta l’allerta per i fiumi e laghi del varesotto. «La situazione – fanno sapere dalla sala operativa dei vigili del fuoco – è sotto controllo, ma sono presenti punti in cui l’allerta è particolarmente alta, in particolare per la situazione del fiume Bozzente, a Uboldo, che è tracimato a causa di un "tappo" di alberi e detriti che ha provocato la fuoriuscita dell’acqua. Nella zona sono presenti anche delle abitazioni che per il momento non hanno subito danni».
Sorvegliati speciali l’Olona, che nella zona di Solbiate ha raggiunto un livello di poco inferiore a quello di tracimazione: 20 centimetri dagli argini. 
Anche nel resto della provincia la situazione è al limite: le ultime rilevazioni verso l’ora di pranzo davano il Tresa a 70 centimetri dalle arcate del ponte di Luino, il Boesio, a Laveno Mombello, in località Molinetto, 20 centimetri sotto l’argine. Nessun problema, per il momento, nella zona dell’ospedale di Cittiglio, dove due anni fa il fiume ruppe gli argini ed entrò nel pronto soccorso.
Il Lago Maggiore per il momento non crea problemi, anche se il livello sale molto rapidamente. Sempre i vigili del fuoco hanno fatto sapere che a Porto Valtravaglia, uno dei punti in cui il lago esce per primo, il livello è di un metro e dieci centimetri sotto il livello di guardia, mentre a Laveno il Verbano sta sotto il punto di tracimazione di un metro e 30 centimetri.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 maggio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.