Intrusioni inopportune

Intervento del consigliere comunale di Alternativa sociale Fabio Castano

Riceviamo e pubblichiamo

L’etica politica del Consiglio Comunale comincia, con l’avvicinarsi della tornata elettorale, a naufragare verso derive personalistiche.

Mi riferisco alle esternazioni del nostro Vice Sindaco che dimenticando il proprio ruolo istituzionale si sostituisce al suo partito e esprime una valutazione su una proposta all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di lunedì.

E’ doveroso ricordare ai cittadini che gli Assessori sono consiglieri del Sindaco nominati e non eletti. Il ruolo di indirizzo spetta ai Consiglieri Comunali che a differenza dei primi sono eletti dal popolo.

Nessuno vuole chiudere bocche o censurare ma pare inopportuno che il Vice sindaco intervenga a mezzo stampa per conclamare una posizione politica.

Mi pongo una domanda politica: ma se il gruppo di AN in consiglio votasse a favore di tale provvedimento la manifestazione del voto non sarebbe una delegittimazione del Vice Sindaco?????

E in questo caso le dimissioni sono solo un ipotesi.

Stesso ragionamento se i gruppi di maggioranza andranno nella direzione dei cittadini, non delle caste.

Ripeto il clima è teso, tutti i Consiglieri hanno ricevuto una comunicazione che invita gli stessi a depositare i question-time prima per "evitare agli Assessori brutte figure".

Penso che stiamo scherzando, o forse le poltrone bruciano.

Io continuerò a lavorare per i cittadini gallaratesi e segnaleremo le piccole vessazioni quotidiane.

Ricordo, infine, infine che l’ordine del giono in oggetto è stato ripresentato dopo che il Consiglio aveva votato un analogo provvedimento che non ha avuto sviluppi. Si è reso necessario un intervento più approfondito per portare a termine la volontà dei cittadini che viene espressa tramite i loro rappresentanti eletti.

Fabio Castano

Gruppo Misto-Alternativa Sociale

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.