Preghiere in musica come ai tempi del Cardinal Branda

Sabato 5 novembre nella Chiesa della Collegiata il concerto che chiude i festeggiamenti per l'inaugurazione del Castello di Monteruzzo

Sabato 5 novembre, alle ore 16 nella Collegiata della B.V. Maria e dei Santi Stefano e Lorenzo Martiri di Castiglione Olona si terrà un concerto di musica polifonica, che offrirà la possibilità di ascoltare nella suggestiva cornice della chiesa che domina il borgo i canti che accompagnavano le liturgie ai tempi del Cardinale Branda.

Ad esibirsi il coro del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, che si esibirà con un programma di canti liturgici tratti dal Codice Uno, il codice miniato che in occasione dell’inaugurazione del castello di Monteruzzo, è stato esposto al pubblico per la prima volta lo scorso 28 ottobre.
Si tratta di un importante codice liturgico miniato del XV secolo (nella foto qui a fianco un particolare), patrimonio della Collegiata di Castiglione Olona, che non era mai stato mostrato al pubblico e che dopo essere stato studiato dall’esperta di antichi codici liturgici Milvia Bollati, è stato analizzato e tradotto dal punto di vista musicale e dei testi dagli studiosi dell’Istituto Ambrosiano di musica sacra, i cui cantori si esibiranno appunto sabato pomeriggio.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito e  chiude le manifestazioni per l’inaugurazione del Castello di Monteruzzo.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.