Non solo parole: i linguaggi dell’educare

Inizia l'8 aprile un ciclo di incontri con Angelo Croci rivolto ad educatori e genitori

Quali parole e quali linguaggi, anche non verbali, possono essere efficaci per chi ha compiti educativi? Da questa domanda-riflessione, è nata un’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale "La Casa davanti al Sole" di Venegono Inferiore, che in collaborazione con l’Anep-Associazione nazionale educatori professionali e l’associazione Filmstudio90, organizza un corso di formazione intitolato proprio "I linguaggi dell’educare".

Il corso si articola in quattro incontri tenuti dal professor Angelo Croci con il supporto di proiezioni e spezzoni di film. "L’anno scorso con il ciclo di film e conferenze sull’educazione tra tecnica ed arte abbiamo cercato di riflettere intorno al senso dell’educare – spiegano gli organizzatori – Quest’anno vogliamo vogliamo continuare il percorso iniziato analizzando un aspetto fondamentale dell’educazione: i linguaggi. Spesso, infatti, riduciamo al comunicazioen con l’altro ad uno scambio di parole, tralasciando una varietà di linguaggi poco conosciuti, anche da chi si occupa di educazione".

Il corso, che è rivolto ad educatori professionali, insegnanti, operatori sociali, genitori e, in genere,a  chi è interessato ai temi dell’educare, avrà inizio sabato 8 aprile alle 9.45 e si svolgerà al Cinema Teatro Grassi di Tradate. Per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro il 31 marzo inviando la scheda che può essere richiesta telefonando al numero 347 012 8839 o via e-mail all’indirizzo centrostudi@anep.it. Per la partecipazione al corso viene chiesto un contributo di 25 euro.

Questo il programma degli incontri:

8 aprile 2006 – ore 9.45
Giocare il mondo: il linguaggio del gioco

conferenza con videoproiezione di alcune immagini

20 aprile 2006 – ore 17
La forma dell’Io: lettura del disegno infantile
conferenza con videoproiezione di alcune immagini

6 maggio 2006 – ore 10
Il bosco elettronico: educazione, cinema e Tv
conferenza con videoproiezione di alcune immagini

20 maggio 2006 – ore 10
Il mondo capovolto: storie che educano
videoproiezione di un film con conferenza.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.