Tutti a scuola, ma in sicurezza

Il Gruppo Ecologico Club 33 organizza una serata per discutere sui problemi quotidiani che i nostri bambini incontrano lungo il tragitto da casa a scuola

Mercoledì 15 Marzo, alle ore 21.00, presso Villa Truffini, a Tradate, il Gruppo ecologico del Club 33, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha invitato tutti i genitori ed amministratori di Tradate per affrontare il problema della sicurezza  e della salute dei nostri bambini nei tragitti casa scuola. Il Gruppo ecologico ha lavorato seriamente elaborando 906 questionari raccolti tra tutti gli studenti delle elementari e medie, sia private che pubbliche: i risultati verranno presentati durante la serata di mercoledì 15, ed alcuni dati sono veramente significativi.

Un esempio: a Tradate intorno alle 8.00 del mattino circa 700 auto solo per l’accompagnamento a scuola dei bimbi, se si aggiungono le auto per le scuole medie, inferiori e superiori, si superano senz’altro le 1000 unità, con un danno immaginabile per la qualità dell’aria. I progettisti dello studio effettuato dal Gruppo Ecologico del Club 33 aggiungono un altro dato significativo: entro la distanza di 1000 metri dalla scuola il 50% dei bambini viene accompagnato in macchina.

Ma non tutti i dati sono così pessimistici; il 67% delle famiglie è disposto ad accompagnare o mandare il proprio figlio a scuola a piedi o in bici qualora sussistano le condizioni di percorso sicuro e custodito. Questa risposta offre lo stimolo principale perché dal questionario partano una serie di proposte per invertire la tendenza del “tutti blindati in auto“. Il Club 33 ne presenterà molte, qualcuna potrebbe, come progetto pilota, partire anche presto…tra le altre il pedibus, la chiusura delle strade vicine alla scuola negli orari di entrata e uscita, la messa in sicurezza dei tragitti principali, volontari agli attraversamenti, rivedere il ruolo del mezzo pubblico, possibilmente non inquinante.

Servirà il coinvolgimento di tutte le forze presenti a Tradate, genitori, volontari, insegnanti ed amministratori. Il progetto è ambizioso, la parte più divertente sarà coinvolgere i bambini con nomi fantasiosi dei tragitti dei pedibus e dotarli di simpatici gadget, la parte più difficile sarà convincere qualche genitore riottoso a considerare l’auto come l’ ultimo, non il primo dei mezzi di trasporto.

Programma

Bambini: muoviamoci! – intervento a cura della Dott. Anna Tosi, pediatra e della Dott. Stefania Sacchezin, psicologa del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Circolo “L. Galmarini” di Tradate

Percorsi sicuri casa-scuola: illustrazione dei dati raccolti con i questionari  compilati dai bambini delle scuole primarie e secondarie presenti nel territorio comunale, a cura del Gruppo Ecologico del Club 33

Presentazione delle studio di fattibilità del progetto “pedibus”, in collaborazione con le scuole e gruppi di genitori

Dibattito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.