Prima riunione del Consiglio d’Istituto di Varese 4

Lunedì alle 18.30 si riunisce il neo insediato Consiglio di Istituto della Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo Varese 4

Si insedia questa sera, lunedì 11 dicembre, il nuovo Consiglio di Istituto della Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo Varese 4. La riunione si svolgerà alle 18.30 presso l’Auditorium della Scuola Media “Don Rimordi” di San Fermo.

La mission fondamentale che l’organo scolastico avrà da subito sarà quello di porre l’attenzione sul valore della comunicazione e sulla centralità del rapporto interpersonale.

Quando si costruisce un’alleanza educativa, una “Partnership” tra genitori ed insegnanti, dove i genitori non delegano ma diventano parte attiva del processo educativo del proprio figlio, vi è un miglioramento qualitativo dell’offerta formativa ed una crescita dell’apprendimento. I genitori non si mettono a fare gli insegnanti, ma condividono con essi la responsabilità dell’educazione.

Nel processo educativo ci deve essere la necessità di rispettare la diversità del bambino ma anche le aspettative specifiche del territorio di appartenenza della scuola, in linea con gli obiettivi di autonomia. Il tutto dovrà essere centrato sulle aspettative legate ai bisogni specifici: si guarderà al livello di attenzione individuale, al bambino, volgendo l’attenzione poi alla classe, alla scuola ed infine alla comunità.

In questo modo ha senso questa alleanza educativa perché si estrinseca nel superamento delle contrapposizioni e la instaurazione di un clima partecipativo e collaborativo che tiene conto dei bisogni di noi tutti: genitori, insegnanti, personale A.T.A., ma soprattutto dei nostri figli.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.