Valliunite vs Sancho Panza

Un'originale sfida bio-eno-gastronomica

Venerdì 8 il Circolo Sancho Panza organizza la sfida eno-gastronomica VALLIUNITEvsSANCHOPANZA.
Si tratta in realtà di un incontro fra due realtà che si occupano di cibo e prodotti biologici e critici. Infatti la Cooperativa Valli Unite (www.valliunite.com) dei colli tortonesi (si trova in provincia di Alessandria a pochi km da Tortona) produce vini biologici ormai da 25 anni fra cui il "Vighet" un barbera pluripremiato alle fiere vinicole (vinitaly, criticalwine…) e soprattutto uno dei vini più apprezzati dall’indimenticabile Luigi Veronelli. Oltre ai vini la cooperativa produce carni, farine e affettati nel rispetto della natura e dell’antica filosofia contadina come recita il loro manifesto: "…tutto ciò rientra nella nostra filosofia: cogliere dal nuovo gli aspetti positivi pur rimanendo fedeli a concetti di lavoro che fanno parte delle nostre radici e di una cultura secolare che ci insegna ad avere un doveroso rispetto degli equilibri della Natura".
La Cooperativa Sancho Panza oltre ad occuparsi della gestione del circolo di Biumo produce verdure biologiche alle serre di Sciareda a Cittiglio.
Venerdì sera dalle ore 19.00 potrete quindi assaggiare i vini e poi degustare una cena unica cucinata dai cuochi creativi della trattoria SanchoPanza con i prodotti di
ValliUnite e SanchoPanza: piatto unico con Polenta, Brasato, Spezzatino alle erbe di provenza e sugo di clementini, Verdure brasate miste e affettati e ovviamente vino bio di Valli Unite incluso.
Per accompagnare la digestione non poteva che esserci un ottimo concerto di musica folk, infatti la neonata associazione (UISP) "El quixote" organizzerà il concerto di SAURO E LE RADEAU MUSICAL (www.leradeau.it). Sauro è stato segnalato in diverse occasioni (Premio De Andrè) per l’originalità della sua musica d’autore e per la forza dei suoi testi, un mix fra Capossela, DeAndrè e la tradizione folk italiana. Il suo gruppo è in realtà un ensemble musicale attorno al quale ruotano una serie di
ottimi musicisti del sottobosco musicale lecchese in grado di adattarsi alle situazioni più disparate (i loro migliori live sono suonati nei rifugi di montagna) e proporre così i diversi spettacoli del loro repertorio per quest’occasione in formazione ridotta acustica.

Circolo Sancho Panza
bar-trattoria-eventi
via de cristoforis 5, VARESE
0332-235458
eventi a cura di El Quixote
ingresso riservato ai soci
(tessera gratuita)

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.