Leggere con le immagini: al Casula un seminario su una nuova didattica

All'Itpa, la professoressa Silvana Ranzoli terrà un corso di aggiornamento sulla letteratura proponendo un metodo innovativo

Il giorno 2 Dicembre dalla ore 15.00 alle 17.00 il Centro Risorse Territoriali per le Lingue ‘N. Casula’ di Viale Monterosa 11,Varese, ospita il seminario “Leggere con le immagini”, in collaborazione con la Casa Editrice Alfa Edizioni.
 
La Prof.ssa Silvana Ranzoli, autrice di numerose antologie e materiali didattici per l’insegnamento della lingua e della letteratura anglo-americana, proporrà ai colleghi numerosi spunti e materiali, spendibili in classe, volti a tradurre nella didattica un approccio al testo letterario motivante e innovativo, basato sulla visualizzazione dei contenuti e dei processi di apprendimento, sulla interazione personalizzata con il testo stesso e sull’introduzione di segmenti CLIL che intrecciano legami tra la Letteratura e discipline quali la Storia dell’Arte e le Scienze.
 
Si tratta del primo momento di formazione e aggiornamento nell’anno scolastico 2009-10, di cui il CRT ‘N. Casula’ si fa promotore in linea con la funzione che da nove anni svolge sul territorio a sostegno della costruzione di una cittadinanza europea che, come il trattato di Amsterdam sancisce nel 1997, passa anche attraverso la comprensione della varietà dei modi di vita, tradizioni culturali, valori, atteggiamenti che connotano i paesi dell’U.E.

Il Centro Risorse Territoriale per la zona nord della Provincia di Varese trova la ragione del suo impegno a livello sia organizzativo che finanziario in quanto tende a raggiungere a sviluppare nei docenti e, a cascata, negli studenti la ‘familiarizzazione con le culture che compongono il quadro dell’Europa dei Popoli’ così come indicato dal Libro Bianco ‘Insegnare e Apprendere’, pubblicato dalla Commissione Europea nel 1995, ed è riconosciuto sul territorio come punto di riferimento per lo sviluppo della didattica delle lingue comunitarie, tenuto conto che l’insegnamento-apprendimento di tali lingue, dell’inglese in particolare, ha assunto all’interno dei curricoli scolastici una rilevanza sempre più evidente, a partire dalla Scuola Primaria.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.