Via Paal, un teatro da sogno per i ragazzi

Torna la rassegna con spettacoli per bambini e ragazzi: tanti spettacoli, anche in prima nazionale, e una formula biglietti e abbonamenti molto conveniente. Nell'articolo un "assaggio video"

È, dalle sue origini, una vetrina rappresentativa, capace di unire il pubblico degli esperti ma anche dei neofiti: giunge alla sua sesta edizione Via Paal, Lo spettacolo dei bambini, il Festival di teatro ragazzi di Gallarate, ormai appuntamento tradizionale nel calendario delle rassegne dedicate ai più piccoli. Anche quest’anno il festival, dal 16 al 18 giugno, offre un programma di pregio: 13 produzioni, 16 repliche, 4 debutti nazionali, all’insegna di creatività ed emozioni, in un itinerario che promette di fare appassionare alla cultura del palcoscenico il pubblico dei più giovani. Tra le novità presentate dal direttore della Fondazione Culturale di Gallarate Adriano Gallina anche la speciale proposta di abbonamento: 36 euro per 9 ingressi. Attenzione: ingressi, non spettacoli. Una formula flessibile per risparmiare andando a teatro ad esempio con l’intera famiglia, usando 3 o 4 ingressi per lo stesso spettacolo. Il manifesto di quest’anno del festival (qui accanto) è stato disegnato da una bambina delle scuole gallaratesi, vincitrice del concorso indetto dalla Fondazione: si tratta di Virginia Giulia Carini

Molteplici i temi che il Festival intende avvicinare quest’anno. Al centro il tentativo di fare i conti con sentimenti ed emozioni sempre differenti nel bambino, il percorso per giungere alla prima coscienza di un se, anche attraverso il racconto e l’ascolto di storie diverse e difficili da raccontare: è il caso, questo, delle produzioni proposte da PaneDentiTeatro – "La fiaba dei bambini topo" è al debutto nazionale- o da Rodisio con "La festa".

E ancora: rispettivamente il tema dell’incontro con l’altro e la difficoltà nel trovare ed esprimere la propria voce, segnano anche le produzioni di Pandemoniumteatro – "Il cubo magico" – e Latoparlato con "Voci". Un’avventura alla ricerca ed alla riscoperta del significato più vero della parola “Desiderio” caratterizza invece "Il cuscino d’oro" di Erewhon in coproduzione con Unoteatro.

Nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia anche il teatro ragazzi si unisce alle celebrazioni della ricorrenza: si intitola "Appunti per un compleanno italiano" la prima nazionale che Cà Luogo d’arte porta a Gallarate al Teatro del Popolo. Sotto i riflettori la storia di una locomotiva: metafora della patria, a volte lanciata, a volte un po’ più lenta, comunque sempre in viaggio verso il futuro.

 
"PLAY PLEASE!", installazione multimediale della compagnia TPO, sarà invece un atelier musicale composto da postazioni interattive "luminose": i bambini potranno suonare e dipingere con la luce in una proposta avvincente e avveniristica, presentata a Gallarate dalla compagnia di Prato.

Naturalmente non mancheranno poi spettacoli nati da suggestioni e rimandi sempre in grado di scaturire dal serbatoio perenne costituito dalla parola scritta: così se Quinta Parete si presenta a Via Paal con "E Mantenne la parola", un omaggio a uno dei più grandi capolavori di Italo Calvino, Il barone rampante –spettacolo finalista al premio scenario infanzia 2010 e anch’esso in debutto nazionale – attori e pupazzi e macchine saranno in Grande Circo Nave Argo per Teatro del Drago, i narratori di una delle più affascinanti favole insegnate e trasmesse dal mito: la ballata di Teseo e il Minotauro. Pinocchio e Biancaneve sono invece i personaggi che stanno dietro le produzioni presentate da La Ribalta in prima nazionale con L’Ospite e Bianca come la neve per Teatri Imperfetti.

Via Paal torna dunque al pubblico con un contributo d’innovazione e formazione che inserisce il Festival, a pieno titolo, nella rosa dei maggiori eventi nazionali dedicati al Teatro Ragazzi.
Le cifre aiutano a considerare le dimensioni di un successo ormai stabile: 2000 i bambini e ragazzi presenti agli spettacoli e ai laboratori: 1200 bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia, 300 ragazzi degli oratori e 500 bambini accompagnati dai genitori.

Informazioni per il pubblico:

biglietto singolo: 5 euro

abbonamento 9 ingressi: 36 euro * dà diritto a 9 ingressi per adulti e/o bambini per uno o più spettacoli fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione.

telefono 0331 784140

acquisto online: www.fondazioneculturalegallarate.it – www.vivaticket.it
mail info@fondazioneculturalegallarate.it
Teatro del Popolo, via Palestro, 5 – 21013 Gallarate (VA)
Teatro Condominio Vittorio Gassman, via Sironi – 21013 Gallarate (VA)
Teatro delle Arti, via Don Minzoni – 21013 Gallarate (VA)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.