La scuola di Cascinetta scopre l’orto didattico
Inaugurazione e prima lezione per i bimbi: l’iniziativa rientra nel progetto “Adottiamo una scuola” del club Rotary La Malpensa, per la primaria del quartiere
Bambini in prima fila e tanti genitori nelle retrovie, per l’inaugurazione dell’orto didattico alla scuola primaria Mazzini del rione Cascinetta. Ha preso il via oggi l’iniziativa educativa promossa dal Rotary La Malpensa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ponti e il Comune di Gallarate, col supporto della cooperativa 4Exodus. Sono intervenuti, oltre alle insegnanti della scuola elementare, Antonio Codecasa, responsabile della commissione progetti del club Rotary, gli assessori comunali Sebastiano Nicosia (Pubblica Istruzione), Cinzia Colombo (Ecologia) e Danilo Barban (Lavori Pubblici), la dirigente scolastica Gabriella Ciambelli e la referente del progetto, l’insegnante Roberta Beria. L’orto didattico rientra nel più ampio progetto “Adottiamo una scuola” del Rotary Club “La Malpensa” Busto Arsizio, Legnano, Gallarate, grazie al quale la scuola Mazzini ha ricevuto due LIM – Lavagne Interattive Multimediali.
L’agronomo del Comune, Andrea Tovaglieri, ha fornito ai bambini le prime indicazioni sulle piante presenti nei vari settori e sulle cure di cui hanno bisogno. I bambini avranno l’occasione di familiarizzare con alberi da frutto, ortaggi ed erbe, verificandone crescita e cicli. Gli insegnanti potranno affrontare con una risorsa in più il tema dell’educazione alimentare. L’orto è diviso in settori ed è disposto in modo da favorire l’osservazione diretta e ravvicinata di verdure assortite, erbe aromatiche (rosmarino, origano, salvia, timo), alberi (peri e meli), piante da frutto (ribes, fragole, mirtilli).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.