Internet libero e illimitato?
Gli Stati Uniti garantiscono accesso libero e illimitato a internet, l’Europa si oppone e mantiene la doppia corsia a pagamento

Grazie ai 3 voti a favore dei democratici contro i 2 dei repubblicani, Obama ha vinto la sua battaglia per il web libero. La Fcc (Federal Communications Commission) ha garantito l’accesso aperto e senza restrizioni a internet.
Mentre il Presidente USA ha raggiunto il suo obiettivo, in Europa la doppia corsia è ancora legge: chi paga di più, ottiene accesso veloce a internet. “La rete fornisce servizi essenziali per la collettività e le regole devono essere uguali per tutti.” Ha affermato Tom Wheeler, presidente della Fcc, durante il Mobile World Congress di Barcellona. “Internet aperto è la più grande opportunità di libertà di espressione ed innovazione che il mondo abbia mai avuto. Noi dobbiamo proteggerlo.”
L’Europa, a differenza degli Stati Uniti, ha deciso di rimanere fedele alle richieste degli operatori che da tempo governano il flusso del traffico di internet, assicurando un lavoro efficiente della rete. Un primo pronunciamento in materia di net neutrality, però, è atteso nei prossimi mesi, quando, in sede di Consiglio dell’Unione Europea, verranno presentate le varie proposte. Ma per ora, purtroppo, la corsia preferenziale per chi non si limita al semplice abbonamento, ma paga gli straordinari, è ancora una realtà attuale nei paesi di una super-tecnologica Ue.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.