I “libri fai da te” presentati a Expo
L'esperienza del "bookinprogress" partita nel 2009 è stata selezionata tra i 50 migliori progetti scolastici italiani. Sabato 2 maggio, gli studenti spiegheranno come funziona

L’Ite Tosi protagonista a Expo. Sabato 2 maggio, l’istituto tecnico di Busto Arsizio presenterà il progetto “Bookinprogress”.
Il sistema di “libri fai da te” partito dal liceo Majorana di Brindisi 6 anni fa e subito sposato con entusiasmo dal Tosi di Busto è uno dei cinquanta progetti eccellenti selezionati per essere presentati nel Vivaio Scuola di EXPO.
Il Vivaio Scuola è uno spazio dedicato alla valorizzazione del sistema formativo italiano e internazionale, situato al terzo piano di Palazzo Italia, dove si trova il percorso della mostra “La potenza del futuro”.
Un gruppo di studenti della scuola, accompagnati dalle prof.sse Ombretta Latorre e Patrizia Emanuelli, presenteranno il BOOK, in italiano e in inglese, ai visitatori.
In una arena a loro riservata dalle 15.00 alle 16.30 e utilizzando una piattaforma informatica, si alterneranno per illustrare come i materiali didattici – il Bookinprogress – preparati dai loro docenti e da tanti altri insegnanti italiani della Rete Bookinprogress – hanno modificato il loro modo di studiare, di fare lezione e, quindi, di apprendere.
Il progetto, originale e precursore di nuove sinergie perché si avvale della collaborazione di scuole di tutta Italia in rete, di cui il Tosi è cofondatore dal 2009, è stato selezionato quale esempio di innovazione in ambito didattico, poiché si pone come obiettivo la produzione di materiali flessibili, facilmente aggiornabili ed adattabili alle esigenze degli studenti.
Ulteriore elemento di forza è la multicanalità dei Book, che, disponibili anche in formato digitale, arricchiti di file audio, video, hiperlink ed esercizi interattivi, aprono una “finestra” sul mondo e facilitano una didattica più attiva, in cui lo studente diventa protagonista e costruisce, oltre al suo sapere, il suo “saper fare”, trasformando la classe in “laboratorio”. Perché “imparare facendo” è più efficace, non annoia e sviluppa competenze che contribuiscono alla formazione di personalità autonome e responsabili.
Oggi, il bookinprogress coinvolge molte scuole del nostro territorio: oltre al Tosi, i Licei di Gallarate, il liceo classico Legnani di Saronno, il Verri di Busto, il Della Chiesa di Sesto Calende, l’IIS Newton di Varese, l’Istituto Comprensivo Ferrini di Olgiate Olona.
Anche questa opportunità in Expo si inserisce nella mission del Tosi, incentrata sull’offerta di momenti formativi che sono complementari all’attività in classe e che aprono gli studenti a scenari internazionali e di rilevante importanza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.