La minoranza: “Siamo come nella Terra dei Fuochi”
"Cuveglio da vivere" attacca l'amministrazione per il problema dei sacchi viola non ritirati dal servizio a domicilio di raccolta rifiuti
Pubblichiamo la nota del gruppo consiliare di minoranza “Cuveglio da vivere” inviata a Varesenews riguardo la situazione di alcune vie del paese in cui i sacchi viola della raccolta differenziata non sono stati ritirati
Mancavano, è vero, le fiamme ma le strade di Cuveglio ancora martedì sera abbondavano di sacchi di rifiuti, “rifiutati” da Comunità Montana perché non regolamentari e “rifiutati” anche dal Comune, che ha preferito mandare i propri addetti da altre parti a svolgere altri lavori, evidentemente ritenuti più importanti.
Tanto rigore nei confronti di alcuni cittadini distratti (non si hanno notizie di contravvenzioni a carico dei numerosi incivili che scaricano di tutto lungo molte strade del paese) è sicuramente fuori luogo e non denota lungimiranza amministrativa; è vero che da circa un mese erano stati messi nelle buche lettere avvisi del nuovo esperimento (dal sacco viola al cestello-contenitore) che sarebbe partito dal 1.05.2015, ma era prevedibile che, dopo una lunga prassi di raccolta durata più anni, qualcuno, pur adempiendo con lodevole senso civico alla raccolta differenziata, avrebbe potuto dimenticarsi della novità.
In tali casi il buon senso insegna che l’Ente Montano provveda comunque alla raccolta, lasciando un biglietto di avviso. E se C.M. non ha ravvisato questa opportunità, doveva pensarci il Comune a sensibilizzarla in tal senso (alcuni sacchi fanno bella mostra proprio davanti alla banca, sotto le telecamere del Comune) e, comunque, a provvedervi come sempre fatto in passato.
Non averlo fatto denota, da parte del Comune, poco rispetto per i cittadini che, pur distratti, hanno provveduto al conferimento dei sacchi, ma soprattutto denota poco rispetto per tutta la cittadinanza, per il decoro e la pulizia del paese.
Il gruppo CUVEGLIO DA VIVERE
Nicolò Alagna consigliere capogruppo
Maurizio Molinari consigliere
Roberta Tagliati consigliere
Sara Ginelli consigliere
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.