“Padri e Figli ai tempi della Galera” in mostra a Stoà

Un nuovo appuntamento a Stoà per parlare e riflettere del carcere con la mostra “Padri e Figli ai tempi della Galera”. Inaugurazione venerdì sera

All'interno del carcere di Busto (inserita in galleria)

Sarà inaugurata venerdì 15 maggio alle ore 19.30 la mostra fotografica “Padri e Figli ai tempi della Galera” del fotografo Armando Pezzarossa. Al vernissage sarà presente l’autore insieme a Marta Peracino (psicologa per il progetto genitorialità della Casa Circondariale di Lodi) e Laura Astorri (pedagogista per il progetto genitorialità della C.C. di Lodi). Seguirà un piccolo aperitivo offerto da Stoà.

La mostra è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale; rientra nel cartellone della rassegna di eventi culturali sul tema del carcere Fortezze, Incontrare, creare e ricreare dentro e fuori dal carcere. “Essere in carcere non significa smettere di essere genitore, ma mette a rischio le relazioni e grava soprattutto sui più piccoli -spiegano da Stoà- Prendersi cura di un legame duramente provato è l’azione riparativa e allo stesso tempo preventiva al centro del Percorso Genitorialità 2012-2014 della Casa Circondariale di Lodi”.

Durante la festa di conclusione del progetto, aperta a tutti i padri di minori e alle loro famiglie, Armando Pezzarossa ha potuto immortalare i momenti fuggevoli in cui si concretizza il contatto tra papà e bambino: è così possibile rintracciare anche nei corpi, negli abbracci, nelle mani, nei tocchi, la punteggiatura concreta di un legame che c’è, esiste, è denso e permane oltre le mura.

La mostra rimarrà aperta i weekend 16-17 e 23-24 maggio, dalle 17.00 alle 19.00, con ingresso libero. È possibile richiedere aperture straordinarie in orari differenti scrivendo a: segreteria@stoabusto.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.