Castello di Masnago, al via il restyling

Lavori fino a settembre, museo aperto con ingresso posto sulla facciata che dà verso il parco

arte varese

Grazie ai fondi stanziati dal Comune di Varese e al cofinanziamento di Regione Lombardia, fino a settembre saranno in corso i lavori di ristrutturazione del portone di accesso al museo dal lato di via Cola di Rienzo 42, degli affreschi posti nel relativo androne e del cortile interno (150 mila dal Comune, di cui 107 già stanziati, 300 mila dalla Regione, 75 mila dalla rete dei musei di Varese).

Stiamo parlando del Castello di Masnago che ospita la collezione d’arte moderna e contemporanea di Varese.

Per quanto riguarda il portone sei-settecentesco verrà migliorata la funzionalità, si procederà al risanamento del legno, alle integrazioni e verrà ripristinato il colore originale. Le decorazioni pittoriche poste sotto gli archi, sulla volta a botte dell’androne e sulle pareti interne subiranno un riordino e un consolidamento mantenendo la decorazione e integrandola al fine di recuperare le finiture antiche o originali.

Si procederà anche al rifacimento della pavimentazione acciottolata del cortile interno, mantenendo i ciottoli originali e integrando quelli mancanti. Verranno anche sostituiti tutti i serramenti esterni.

All’interno del complesso si procederà all’imbiancatura del salone delle conferenze, dei laboratori didattici e dello scalone che porta al primo piano dell’ala settecentesca.

Per questi motivi l’ingresso attraverso il portone citato rimarrà chiuso.
Durante i lavori sarà invece possibile accedere al museo attraverso l’ingresso posto sulla facciata che dà verso il parco.

I giorni e gli orari di ingresso all’area espositiva permanente potranno subire piccole variazioni; le attività didattiche e la programmazione delle mostre temporanee procederanno come da calendario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.