Un week end a tutta festa con la Fiera d’Autunno

Caccia al tesoro, notte bianca, fiera delle merci animeranno la città da venerdì a lunedì

A Somma Lombardo è festa con la Fiera del Castello (inserita in galleria)

La tradizione vuole che a Rescaldina si tengano due fiere: una primaverile, il primo lunedì di marzo, e una autunnale il primo lunedì di ottobre.
La fiera è sempre stata un giorno di festa per tutto il paese ma, come spesso accade, le tradizioni pian piano si perdono. «Siamo convinti che le tradizioni siano l’identità di un paese e un paese come Rescaldina – dice il sindaco Cattaneo – ha più che mai bisogno di ritrovare un’identità e di essere comunità». (immagine di repertorio)

Da qui l’idea, insieme alla ProLoco, ai commercianti e alle associazioni (culturali, sportive, sociali) di creare attenzione intorno alla fiera e di costruirci intorno un palinsesto di eventi che coinvolgano i rescaldinesi attraversando tutte le generazioni, dai giochi per i bambini, alle
tradizioni che hanno le radici nel tempo più lontano.

Il lungo weekend avrà inizio con la caccia al tesoro per le vie di Rescalda e Rescaldina in cui diverse squadre si sfideranno in un percorso a punti “teleguidato” attraverso una app per smartphone e una webtv (Saronno.tv). Sabato pomeriggio sarà la volta dei bambini che con laboratori e spettacoli porteranno verso la “notte bianca”, una festa che dalle 18.00 proseguirà fino a tarda notte.

Domenica la “Féra d’una volta” farà rivivere sapori e tradizioni con manifestazioni ed esposizioni legate alla tradizione rescaldinese. Lunedì infine le bancarelle della fiera riempiranno di colori e profumi le vie del centro di Rescaldina.

IL PROGRAMMA

 Venerdì 2 ottobre – Un tesoro di paese
Caccia al tesoro per Rescalda e Rescaldina

Sabato 3 ottobre – Pomeriggio per i bambini
Ore 14.30 – bambini da 0 a 6 anni
“C’era una volta il giro del mondo”
suoni, colori e profumi del mondo per un “viaggio”
che coinvolge “grandi“ e piccoli
Ore 16.30 – bambini da 6 a 10 anni
“Al di sopra dei muri”
Lettura animata spettacolare tratta da
“Il cielo non ha nubi”
Un paese in festa…da pomeriggio a notte per le vie del paese con commercianti, associazioni, musica e tanta voglia di fare festa insieme!

Domenica 4 ottobre – Fèra d’üna völta
Tutto il giorno in piazza mercato

Lunedì 5 ottobre
Fiera delle merci nelle vie centrali di Rescaldina

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.