Un week end a tutta festa con la Fiera d’Autunno
Caccia al tesoro, notte bianca, fiera delle merci animeranno la città da venerdì a lunedì

La tradizione vuole che a Rescaldina si tengano due fiere: una primaverile, il primo lunedì di marzo, e una autunnale il primo lunedì di ottobre.
La fiera è sempre stata un giorno di festa per tutto il paese ma, come spesso accade, le tradizioni pian piano si perdono. «Siamo convinti che le tradizioni siano l’identità di un paese e un paese come Rescaldina – dice il sindaco Cattaneo – ha più che mai bisogno di ritrovare un’identità e di essere comunità». (immagine di repertorio)
Da qui l’idea, insieme alla ProLoco, ai commercianti e alle associazioni (culturali, sportive, sociali) di creare attenzione intorno alla fiera e di costruirci intorno un palinsesto di eventi che coinvolgano i rescaldinesi attraversando tutte le generazioni, dai giochi per i bambini, alle
tradizioni che hanno le radici nel tempo più lontano.
Il lungo weekend avrà inizio con la caccia al tesoro per le vie di Rescalda e Rescaldina in cui diverse squadre si sfideranno in un percorso a punti “teleguidato” attraverso una app per smartphone e una webtv (Saronno.tv). Sabato pomeriggio sarà la volta dei bambini che con laboratori e spettacoli porteranno verso la “notte bianca”, una festa che dalle 18.00 proseguirà fino a tarda notte.
Domenica la “Féra d’una volta” farà rivivere sapori e tradizioni con manifestazioni ed esposizioni legate alla tradizione rescaldinese. Lunedì infine le bancarelle della fiera riempiranno di colori e profumi le vie del centro di Rescaldina.
IL PROGRAMMA
Venerdì 2 ottobre – Un tesoro di paese
Caccia al tesoro per Rescalda e Rescaldina
Sabato 3 ottobre – Pomeriggio per i bambini
Ore 14.30 – bambini da 0 a 6 anni
“C’era una volta il giro del mondo”
suoni, colori e profumi del mondo per un “viaggio”
che coinvolge “grandi“ e piccoli
Ore 16.30 – bambini da 6 a 10 anni
“Al di sopra dei muri”
Lettura animata spettacolare tratta da
“Il cielo non ha nubi”
Un paese in festa…da pomeriggio a notte per le vie del paese con commercianti, associazioni, musica e tanta voglia di fare festa insieme!
Domenica 4 ottobre – Fèra d’üna völta
Tutto il giorno in piazza mercato
Lunedì 5 ottobre
Fiera delle merci nelle vie centrali di Rescaldina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.