I cittadini protagonisti al convegno sul cuore

Domande in diretta ai cardiologi ospedalieri che terranno relazioni brevi e mirate a una efficace prevenzione. Una iniziativa di notevole importanza sociale. Sabato al De Filippi

anche le carote hanno ... un cuore!!!

Gli studi epidemiologici dimostrano una stretta correlazione tra stili di vita salutari, fattori di rischio coronarico e malattie cardiovascolari.
È stato dimostrato che attraverso stili di vita salutari, una corretta alimentazione (una riduzione di acidi grassi saturi a favore di acidi grassi omega, di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, cibi a basso indice glicemico, consumo di fibre, consumo di vino, olio, cioccolato, thè, caffè, pesce), una costante attività fisica e la correzione dei fattori di rischio cardiovascolari (ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemia, fumo, obesità, stress) si possono prevenire le malattie cardiovascolari.

CUORE E BENESSERE 2015: il tradizionale convegno annuale della seconda divisione di cardiologia dell’ospedale di Circolo quest’anno non solo è dedicato alla prevenzione ma addirittura in particolare a noi cittadini di Varese e di un territorio che da anni hanno modo di constatare  l’elevata preparazione dei nostri specialisti, frutto di una tradizione e di una scuola stupenda come quella di Cardiologia dell’ ospedale di  “ Circolo”.
Il convegno, in programma al De Filippi,via Brambilla, dalle 9,15 a  mezzogiorno, è imperniato su una serie di relazioni –durata 15 minuti l’una- dei cardiologi ospedalieri che affronteranno gli  argomenti base di una fruttuosa prevenzione, di un futuro nel benessere.

I vari interventi in programma sono tutti aperti ai cittadini, a quelli in ottima salute, a  coloro che sono in cura o sono stati curati per problemi cardiologici. Vale la pena di ricordare  che un’informazione medica di questo livello è comunque un fatto culturale molto importante perché l’evoluzione della conoscenza e una partecipata comprensione  di problematiche mediche sono i primi pilastri di una qualsiasi forma di prevenzione. Inoltre si ha prevenzione vera, efficace, se si coinvolge ampiamente  la comunità, se la si facilita nella comprensione dei vari aspetti delle scelte e dei percorsi necessari per apprendere concetti base che riguardano la  salute nostra e dei nostri cari, siano essi  bimbi o anziani.

Per questo motivo  l’iniziativa di Giuseppe Calveri, il direttore, e dell’intera sua squadra, di aprire e dedicare il convegno ai cittadini  è un rimarchevole esempio di sensibilità sociale che avvicina l’ospedale alla nostra comunità in questi anni non facili per la sanità nazionale, scambiata spesso dai governi centrali e regionali come centri di  pura spesa e per di più dove lavora gente alla quale non si riconosce  compiutamente la delicatezza del ruolo che ricopre. Domani gli  interventi dei medici saranno dunque nel segno della semplicità dell’esposizione degli argomenti per una  facile comprensione da parte del pubblico.

Si vuole coinvolgere i cittadini tanto è vero che è stato  loro riservato per  due volte il  tempo necessario per fare domande  ai relatori.

Il convegno  inizierà alle 9,15 e terminerà a mezzogiorno: è sabato,abbiamo un po’ di tempo libero,  non era in programma un convegno e per di più abbiamo una salute di ferro, eppure a pensarci bene merita di essere fatta una puntata ad ascoltare  chi parla del nostro futuro personale e dà ottimi consigli.
Sono diversi e tutti interessanti  gli argomenti  che verranno  affrontati dagli specialisti: ecco  un’occasione unica  per conoscere i nostri medici, per recepire in tutta tranquillità le loro indicazioni per un benessere  supportato da una consapevole prevenzione, cioè il rispetto di regole di vita che ci accompagnino negli anni come “segreto” della serenità nostra e dei nostri cari.

IL PROGRAMMA  DEGLI INTERVENTI
9.15 Presentazione dell’incontro
La salute del cuore: protezione e cura
G. Calveri
I SESSIONE
Moderatori: G. Calveri. G. Giuliani
Ore 9.30 I principali fattori di rischio coronarico
M. Occhipinti

Ore 9.45 Dieta mediterranea e prevenzione del rischio cardiovascolare
G. Calveri
Ore 10.00 La corretta alimentazione: ruolo importante delle combinazioni alimentari
Y. Bertelli
Ore 10.15 Fumo e inquinamento atmosferico
E. Miglierina
Ore 10.30 I cardiologi rispondono alle domande del pubblico
II SESSIONE
Moderatori: G. Calveri, G. Giuliani
Ore 11.00 Esercizio fisico e attività sessuale: cosa deve sapere il cardiopatico
C. Dajelli Ermolli
Ore 11.15 Effetti cardiotossici da vecchie e nuove droghe
B. Castiglioni
Ore 11.30 Come sospettare e riconoscere i sintomi dell’infarto miocardico.
F. Buzzetti
Ore 11.45 Il portatore di pacemaker: un malato speciale? Quali consigli e quali accorgimenti per una migliore qualità di vita
P. Bonfanti
Ore 12.15 I cardiologi rispondono alle domande
del pubblico

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.