A Cantello un weekend “di buon gusto”

L’associazione Pro Loco Cantello e il Comune di Cantello, in collaborazione con la condotta Slow Food Provinciale di Varese organizzano le giornate “Il Gusto Buono “ il 22 e 24 aprile 2016.

Slow food day, volti è prodotti
A Cantello si è svolta "Nutrire la Valceresio" giornata slow food

L’associazione Pro Loco Cantello e il Comune di Cantello, in collaborazione con la condotta Slow Food Provinciale di Varese organizzano le giornate “Il Gusto Buono “ il 22 e 24 aprile 2016.

Il programma prevede innanzitutto una serata di approfondimento venerdì 22 aprile, a partire dalle 20.45, nella sala Consiliare del Comune.  L’incontro è sul tema: “Nutrizione&Benessere”: dopo l’introduzione alla serata dei saluti di Gian Maria Baj Rossi, Presidente della Pro Loco di Cantello, Gunnar Vincenzi, Sindaco di Cantello e Claudio Moroni, presidente della condotta Slow Food Provinciale di Varese, i relatori Fabio Ponti e Bruno Enrici parleranno rispettivamente di “tutela della Biodiversità” e “Riscopriamo il piacere del cibo nel rispetto della sua Biodiversità”. Al termine seguirà un rinfresco, grazie alla collaborazione con la Farmacia Vespertino.

Domenica 24 sarà una giornata dedicata la gusto “visto e mangiato”: l’appuntamento è all’area feste di via Collodi, quella dove si svolgono le principali manifestazioni cantellesi, dove dalle 9 alle 18 mercatino di prodotti artigianali e “di gusto”, organizzato e garantito da Slow Food, con degustazioni e assaggi particolari concentrati alle 11.

Ma, durante la giornata, ci saranno anche laboratori e degustazioni a tema: la mattina alle 10.30, per esempio, un Laboratorio del gusto a cura dell’Azienda Agricola Paccani, che farà una dimostrazione casearia del formaggio “L’Appena munto”; alle 11.30 presentazione e guida alla degustazione del vino prodotto dalla Azienda Vitivinicola “I Laghi di Insubria”.  Nel pomeriggio laboratorio agricolo sulla “Storia e coltivazione dell’Asparago di Cantello”, mentre alle 15.30 presentazione e degustazione del “Zincarlin dala Vall da Mücc”, Presidio Slow Food.

A pranzo, non mancherà ovviamente a possibilità di mangiare qualcosa di buono: dalle 12.30 sono previsti risotto con punte di asparagi ed altre prelibatezze.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.