Si sblocca Scapini, si sblocca il Varese
Una doppietta dell'attaccante dà ai biacorossi la prima vittoria in precampionato contro il Renate, squadra di Lega Pro. Mercoledì si replica a Morbio, giovedì la composizione dei gironi

Ecco il Matteo Scapini che i tifosi del Varese si aspettano. L’attaccante veneto, a secco nelle prime tre amichevoli, si è sbloccato sul campo del Renate e ha messo a segno la doppietta che ha deciso la gara precampionato dei biancorossi, alla prima vittoria estiva (0-2).
Renate che, va ricordato, è squadra che parteciperà alla prossima Lega Pro, quindi di categoria superiore ai ragazzi di Ramella i quali hanno dimostrato di essere in crescita. Il mister del Varese, dopo gli esperimenti del primo tempo di Novarello, per l’occasione è tornato ad affidarsi a un undici molto simile a quello che sulla carta partirà titolare, mettendo di nuovo Luoni in fascia destra. In campo anche Ferri, Bonanni e Calzi che avevano saltato il test con la Primavera del Novara. Panchina nella circostanza per Gazo e Piraccini. Solo al quarto d’ora della ripresa (disputati due tempi da 40′ ciascuno) Ramella ha rimescolato le carte e dato spazio anche a chi era rimasto a guardare fino a quel momento.
LA PARTITA – Un gol per tempo per Scapini, con due diversi assistmen: questo il fatturato del Varese in quel di Renate. I biancorossi in particolare hanno messo in mostra una buona intesa tra gli avanti: non a caso tra i più attivi sono risultati Giovio e Becchio che hanno creato e sono andati vicini alla rete in un paio di occasioni. Gol che è arrivato al minuto 33′, ma questa volta a inventare è stato Lorenzo Lercara, bravo a pescare con un passaggio preciso Scapini a centro area. Per il bomber, già vicino alla marcatura al quarto d’ora, è arrivato il momento di sbloccarsi e ha trafitto di sinistro il portiere di casa Merelli.
A inizio ripresa la replica: palla che corre da Calzi in direzione di Giovio, passaggio di prima intenzione in area per la testa di un puntuale Scapini, bravo a incornare alle spalle dell’estremo difensore. Al 15′ cambio di assetto, con Consol in porta e tanti volti nuovi (compreso qualcuno… inedito; in campo anche Rolando); quello che non è mutato è stato il buon atteggiamento del Varese che ha mantenuto inviolata la porta e, anzi, al 35′ è andato vicino al tris con Piraccini che ha trovato la pronta risposta di Merelli. Poi il fischio finale a incorniciare un bel 2-0 esterno e la prima vittoria stagionale in amichevole. Martedì si replica in Canton Ticino, sul campo del Morbio, a partire dalle ore 18.
Renate – Varese 0-2 (0-1)
Marcatore: Scapini (V) al 33′ pt e al 3′ st.Varese (4-2-3-1): Bordin (1′ st Consol); Luoni, Ferri, Viscomi, Bonanni; Zazzi, Calzi; Becchio, Lercara, Giovio; Scapini. Varese dal 15′ st: Consol; Talarico, Antonielli, Viscomi (35′ st Grana), Granzotto; Gazo, Zazzi (27′ st Caliman); Rolando, Salvatore, Cusinato; Piraccini. All: Ramella.
SLITTANO I GIRONI – Ci vuole ancora qualche giorno di pazienza per conoscere quali saranno i gironi di Serie D per la prossima stagione, raggruppamenti che vedono impegnati Varese, Pro Patria, Caronnese e Varesina oltre al Legnano e altre milanesi. La composizione dei tornei è infatti slittata a giovedì 11 settembre perché si attende di capire – dalla Figc – quale sarà il destino di Pavia e Albinoleffe.
SPECIALE VARESE – Mercato e amichevoli dei ragazzi di Ramella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.