Malattie infettive: quali virus circolano nel Varesotto?
Sono state in tutto 3454 le malattie infettive segnalate all'ATS nel 2014. Tra queste cinque casi di meningite ma anche 2188 di varicella e 42 di parotite

Nel 2014, sono stati 5 i casi di meningite nel Varesotto: di questi 2 batteriche e 3 meningococciche. A questi casi si devono aggiungere gli 8 casi di meningo encefalite virale e i 31 contagi da pneumococco.
Sono i dati contenuti nella relazione dell’ATS Insubria che ha fotografato l’andamento epidemiologico della provincia
Tra le malattie meno pericolose ma infettive si segnalano i 459 casi di scarlattina e i 2188 di varicella.
Tra le malattie esantematiche ci sono anche stati 9 casi di morbillo, 42 di parotite e 8 di pertosse.
In tutto sono state notificate all’Asl di Varese 3454 malattie infettive : tra i casi più significativi i 19 di Aids, i 13 di malaria, i 47 di tubercolosi e i 66 di scabbia.
Si ricorda che alcune malattie infettive possono essere prevenute mediante la vaccinazione. In Italia le vaccinazioni di massa hanno pressoché eliminato (es. poliomielite, difterite) o notevolmente ridotto (es. tetano, epatite B, Hemophilus influenzae tipo b, pertosse, morbillo, parotite, rosolia) malattie che un tempo erano molto più frequenti.
Ogni le vaccinazioni sono offerte attivamente e gratuitamente ai neonati secondo il calendario regionale. Sono previsti solleciti a chi non si presenta.
Le percentuali di vaccinati, però, non permettono livelli di diffusione adeguati. Guardando l’andamento della campagna vaccinale tra i nati tra i 1 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2014 si nota che mentre la copertura contro poliomielite, tetano, difterite, pertosse, epatite B ed Haemophilus influenzae è abbastanza soddisfacente ( tra il 94% di Varese sino al 97,7% di Castellanza,) per le malattie esantematiche l’adesione è decisamente più bassa con una media del 92% a Varese che mostra il tasso più basso con l’86,5% dei vaccinati, seguita da Arcisate e Cittiglio con l’88,8% . I più attenti sono i cittadini di Tradate che hanno vaccinato i figli nel 95,3% dei casi ( come si evince dalla tabella)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.