Sei anni di Generazione d’Industria
L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese premia i 65 migliori studenti del territorio. Appuntamento giovedì 8 giugno alle ore 16.30 alle Ville Ponti di Varese

Con la fine della scuola giunge a compimento il sesto anno di “Generazione d’Industria”. Il progetto, nato nel 2011 da un’idea dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ha come scopo quello di mettere in contatto le imprese del Varesotto con gli studenti e i docenti degli istituti tecnici ed economici del territorio. L’iniziativa si prefigge di andare oltre la semplice attività di alternanza-scuola lavoro, diffondendo tra i giovani la cultura d’impresa. A partire dalla premiazione del merito con l’assegnazione delle borse di studio ai 65 migliori ragazzi degli istituti tecnici ed economici della provincia. La consegna avverrà durante la premiazione che l’Unione Industriali, insieme alle 39 imprese aderenti al progetto, organizza per giovedì 8 giugno 2017, alle ore 16.30, Ville Ponti a Varese. (nella gallery le premiazioni del 2016)
Un progetto, quello di “Generazione d’Industria”, che ha anticipato la Riforma della cosiddetta “Buona Scuola”, con la quale è diventato obbligatorio, per tutti gli studenti, un periodo di formazione in alternanza scuola-lavoro, nel corso dell’ultimo triennio, non inferiore a 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e non inferiore a 200 ore per i licei. “Generazione d’Industria” però non è solo alternanza. È un piano di interscambio culturale tra aziende e istituti tecnici, che rappresenta un deciso cambio di paradigma. Sfida portata avanti quotidianamente dall’Unione Industriali e dalle imprese attraverso quattro diverse azioni: “Stage plus” (durante l’anno scolastico le imprese accolgono gli studenti delle classi quarte e quinte con tirocini di lunga durata e con la possibilità di proseguirli durante il periodo estivo), “Imprese protagoniste a scuola” (gruppi selezionati di studenti vengono coinvolti in corsi tenuti dalle aziende sia in orario scolastico, sia extrascolastico), “Aggiornamento del corpo docenti” (visite in azienda per gli insegnanti che si confrontano con i tecnici delle imprese sulle ultime evoluzioni nei processi produttivi e nell’organizzazione del lavoro), “La premiazione al merito dei ragazzi” (borse di studio agli studenti come messaggio di fiducia che le aziende ripongono nelle nuove generazioni).
Il programma:
Inizio ore 16.30
Apertura: Saluti di Tiziano Barea, Vice Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese;
Consegna degli attestati dei progetti: “Bticino in Cattedra”, “Meccatronica 15.0” e “Adotta una classe”;
Premiazione degli studenti del Progetto “Generazione d’Industria”.
Fine dei lavori e rinfresco ore 19:00.
Per seguire l’evento sui canali social di Generazione d’Industria:
Facebook: @generazionedindustria
LinkedIn: Generazione d’Industria
Instagram: @generazionedindustria
Live blog di Varesenews #generazionedindustria
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.