È morto Flavio Sottrici il “padre” della Liuc
È stato tra i protagonisti del grande romanzo industriale varesino. Riccardo Comerio (Univa): «Imprenditore dalla grande signorilità e dall’immensa cultura umanistica»

Nella notte tra venerdì e sabato è morto Flavio Sottrici, uno dei grandi protagonisti del romanzo industriale varesino. Nato a Busto Arsizio nel 1930, dopo aver frequentato gli studi classici e i primi anni del corso di studi di Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, nel ’49 iniziò l’attività imprenditoriale occupandosi, dapprima, della gestione di imprese di diverso tipo quali fonderie, fabbriche di macchine utensili e tessiture.
Dal 1956 ha condotto l’azienda di famiglia “Cartiere Sottrici spa“. Dal 1986 al 1989, ha ricoperto la carica di presidente dell’Unione Bustese degli Industriali; dal 1989 al 1991 è stato presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, nata dall’unificazione delle precedenti associazioni industriali di Busto Arsizio e di Varese.
Ideatore del “Progetto università” dell’Unione, dopo l’istituzione dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC , Sottrici ne è stato il primo presidente. È stato Consigliere del Credito Legnanese, della Cassa Lombarda Banca Cambio e della Banca Popolare di Luino e di Varese. Rotariano, ha presieduto il Rotary “La Malpensa” Busto – Gallarate – Legnano nel biennio 1983/84.
Uomo di grande cultura, Sottrici aveva recentemente pubblicato per Nomos Edizioni “Le regole del gioco“, un libro sulla Costituzione italiana, in particolare sull’articolo 81 quale baluardo a difesa delle finanze italiane.
Il ricordo di Riccardo Comerio, presidente dell’Unione degli industriali della provincia di Varese: «Con la scomparsa di Flavio Sottrici la provincia di Varese e la sua imprenditoria perdono un uomo che ha fatto la storia recente della nostra economia locale. Imprenditore dalla grande signorilità e dall’immensa cultura umanistica, dobbiamo anche e soprattutto a figure come la sua la nascita della LIUC – Università Cattaneo, di cui è stato il primo Presidente dopo avere ideato il “Progetto Università”. Non solo, dopo aver ricoperto la presidenza dell’Unione Bustese degli Industriali (tra il 1986 e il 1989), è stato anche (tra il 1989 e il 1991) il primo Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, nata dall’unificazione delle due associazioni bustese e varesina. Due progetti che hanno cambiato radicalmente il mondo della formazione, dell’economia e della rappresentanza nel Varesotto e non solo. Due idee fortemente innovative dei cui benefici godiamo ancora oggi e di cui godremo negli anni a venire. A lui mi ha sempre legato una conoscenza che viene da lontano, avevo 15 anni quando lo conobbi grazie a mio padre che con lui frequentava il Rotary. Ci mancherà la sua infaticabile intraprendenza che lo ha contraddistinto fino all’ultimo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.