Omaggio a Don Milani, in scena lo spettacolo “Lettera a una professoressa”
In occasione nel 50° anno della pubblicazione del libro e della scomparsa di Don Milani, in scena sabato 10 febbraio, alle 21

Al teatro Comunale di Cassano Valcuvia arriva lo spettacolo “Lettera a una professoressa”, prodotto in collaborazione con il Centro Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e la Scuola di Barbiana di Vicchio in occasione nel 50° anno della pubblicazione del libro e della scomparsa di Don Milani.
Lo spettacolo sta invadendo teatri e luoghi in tutta Italia incontrando persone di diverse generazioni, scuole e insegnanti. Come la “Lettera” fu una creazione collettiva di sei allievi sotto la guida del Priore, anche lo spettacolo dei Chille della Balanza – storica compagnia fiorentina – propone tre scritture collettive che vedono la partecipazione attiva degli spettatori: la vita di don Lorenzo, a cura di Claudio Ascoli (con parole ed avvenimenti), imparar facendo con Sissi Abbondanza che costruirà una scultura alla Duchamp assemblando materiali ed elementi “milaniani” e, infine, ho disegnato Lettera a una professoressa con le creazioni pittoriche realizzate in tempo reale da Monica Fabbri. Tre diversi momenti, a partire dalla storica Lettera, le cui parole via via invadono l’intero spazio teatrale.
L’originale spettacolo, che presenta la complessa riflessione milaniana sulla società italiana e soprattutto sulla Scuola, è stato segnalato da Rete Critica, associazione che riunisce critici teatrali e blogger di tutta Italia, come spettacolo del 2017.
Il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (Va) si trova in Via IV Novembre, 4.
Orario spettacoli: sabato ore 21.00. Biglietti: 7- 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 3341185848 – 3386020892 – info@teatroperiferico.it – www.teatroperiferico.it.
Prima di ogni rappresentazione, dalle ore 19:00, presso l’Angolo dei Sapori, sarà possibile degustare un buffet con prodotti tipici al prezzo di 5/10 euro.
SITO DELLO SPETTACOLO: http://www.chille.it/progetti-in-corso/lettera-a-una-professoressa/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.