Alfieri: “Risultato netto ma in Lombardia segni di speranza dai quali ripartire”

Per il Partito Democratico ai ballottaggi ci sono state sconfitte che bruciano come quella di Cinisello Balsamo. "Rilevo comunque alcuni risultati che non vanno trascurati"

Alfieri

All’indomani dello spoglio elettorale che chiude le amministrative di giugno il quadro complessivo per il Centrosinistra è molto delicato.

Roccaforti storiche hanno cambiato completamente fronte e il centrodestra avanza quasi ovunque. Il segnale è netto e nessuno dal Pd lo nega ma Alessandro Alfieri, senatore e segretario lombardo del partito, guarda con speranza a quelle realtà dove il Pd ha tenuto.

«Non nego il segnale di queste elezioni che è netto – spiega Alfieri – ma rilevo comunque alcuni risultati che non vanno trascurati. Complessivamente in questa tornata il Pd in Lombardia si è ripreso rispetto al risultato delle politiche di marzo».

«Ci sono sconfitte che bruciano molto – ammette Alfieri -: Cinisello Balsamo aveva una tradizione consolidata che si è interrotta, così Sondrio. Ma abbiamo avuto una conferma importantissima a Brescia e molti comuni della Brianza. Penso anche alla vittoria a Seregno. Sono tutti segnali che non vanno trascurati e io penso che dobbiamo ripartire dalle esperienze di buon governo del territorio. Dobbiamo farlo non con il passo del centometrista ma quello del mezzo fondista lavorando con costanza un passo alla volta».

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 25 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.