Alle Bettole palio dei comuni e premio don Vittorione
Sabato 18 agosto con inizio alle 20 e 15 riunione di galoppo interessante con il tradizionale palio dei comuni

Sabato 18 agosto all’ippodromo delle Bettole con inizio alle 20 e 15 si terrà la riunione di corse con l’ormai tradizionale palio dei comuni, handicap sulla distanza dei 1600 metri pista in erba. La terza corsa sarà invece dedicata al premio don Vittorione, al secolo Vittorio Pastore, una delle personalità più amate dalla città per le sue opere di carità. (nella foto la premiazione della passata edizione vinta dal comune di Induno)
Durante la seconda guerra mondiale don Vittorione fece parte di un’organizzazione che portò in salvo centinaia di ebrei e prigionieri di guerra ricercati dai nazisti. Diventato titolare di un ristorante di successo a Varese, lasciò tutto per seguire l’allora parroco della città, Enrico Manfredini, nominato vescovo di Piacenza. Nel 1972 fonda a Piacenza il movimento Africa Mission, e dieci anni dopo la onlus Cooperazione e sviluppo allo scopo di portare aiuti concreti alle popolazioni povere dell’Africa, in particolare dell’Uganda.
Si calcola che nel corso della sua vita abbia compiuto 147 viaggi in quella terra. Scomparso il 2 settembre 1994, riposa nel cimitero comunale della Rasa di Varese, frazione di cui era originario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.