Green Pass e mascherine. Cosa succede dal 1° maggio
Prosegue l'abolizione del green pass per accedere nei luoghi al chiuso (tranne per ospedali e rsa) mentre è da valutare l'abolizione dell'obbligo di indossare mascherine al chiuso

Il governo sta proseguendo sulla strada dell’abolizione dell’obbligo di mascherina e dell’esibizione del green pass per accedere a determinati luoghi al chiuso.
La certificazione verde rimarrà per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o guarigione ma non sarà necessaria per entrare nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici. Unica eccezione, «gli esercenti le professioni sanitarie e dei lavoratori negli ospedali e nelle Rsa per cui resta la sospensione dal lavoro per chi non si vaccina, fino al 31 dicembre».
L’eliminazione del green pass riguarderà:
– luoghi di lavoro
– bar e ristoranti anche al chiuso
– mense e catering
– accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri)
– eventi sportivi
– studenti universitari
– centri benessere
– attività sportive al chiuso e spogliatoi
– convegni e congressi
– corsi di formazione
– centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
– concorsi pubblici
– sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
– colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari
– feste al chiuso e discoteche
– mezzi di trasporto
Per quanto riguarda le mascherine la cabina di regia verrà convocata dal premier Draghi solo dopo il 25 aprile e in quella sede si decidera se e dove togliere l’obbligo di indossarla. L’ipotesi più ragionevole è che si prosegua con l’obbligo nei luoghi al chiuso (trasporti, lavoro, scuola) mentre si pensa di togliere l’obbligo in bar e ristoranti e negli stadi mentre è da valutare la situazione dei palazzetti. Per quanto riguarda la scuola si sta valutando l’ipotesi di farla togliere al banco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.