Green Pass e mascherine. Cosa succede dal 1° maggio

Prosegue l'abolizione del green pass per accedere nei luoghi al chiuso (tranne per ospedali e rsa) mentre è da valutare l'abolizione dell'obbligo di indossare mascherine al chiuso

Parrucchieri e green pass a Varese

Il governo sta proseguendo sulla strada dell’abolizione dell’obbligo di mascherina e dell’esibizione del green pass per accedere a determinati luoghi al chiuso.

La certificazione verde rimarrà per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o guarigione ma non sarà necessaria per entrare nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici. Unica eccezione, «gli esercenti le professioni sanitarie e dei lavoratori negli ospedali e nelle Rsa per cui resta la sospensione dal lavoro per chi non si vaccina, fino al 31 dicembre».

L’eliminazione del green pass riguarderà:
– luoghi di lavoro
– bar e ristoranti anche al chiuso
– mense e catering
– accesso degli spettatori a spettacoli al chiuso (cinema, teatri)
– eventi sportivi
– studenti universitari
– centri benessere
– attività sportive al chiuso e spogliatoi
– convegni e congressi
– corsi di formazione
– centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso
– concorsi pubblici
– sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
– colloqui visivi in presenza con i detenuti negli istituti penitenziari
– feste al chiuso e discoteche
– mezzi di trasporto

Per quanto riguarda le mascherine la cabina di regia verrà convocata dal premier Draghi solo dopo il 25 aprile e in quella sede si decidera se e dove togliere l’obbligo di indossarla. L’ipotesi più ragionevole è che si prosegua con l’obbligo nei luoghi al chiuso (trasporti, lavoro, scuola) mentre si pensa di togliere l’obbligo in bar e ristoranti e negli stadi mentre è da valutare la situazione dei palazzetti. Per quanto riguarda la scuola si sta valutando l’ipotesi di farla togliere al banco.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.