E’ la fuoriuscita di gasolio a inquinare il Boesio
E' stata individuata la fonte e la sostanza dell'inquinamento, si tratta di gasolio da riscaldamento e ora si cercano i responsabili
Sarebbe la fuoriuscita di gasolio da una tubatura la causa dell’emergenza inquinamento lungo il torrente Boesio scattata negli ultimi tre giorni. La fonte è stata individuata all’altezza della zona industriale in via per Mombello a Cittiglio. A confermarlo anche il sopralluogo, nel tardo pomeriggio, dei tecnici dell’Asl che hanno circoscritto la zona applicando dei salsicciotti.
A fare scattare i ripetuti allarmi è stato l’intenso odore dell’idrocarburo, che ha impregnato nei giorni scorsi l’aria di tutta la zona circostante. E domenica notte l’emergenza ha visto impegnati lungo il torrente Boesio i vigili del fuoco di Varese, i tecnici Sogeiva, i carabinieri e la Protezione civile di Laveno. E’ stato presente durante gli interventi anche il sindaco di Cittiglio Manolo Marzaro. In quell’occasione, come è stato confermato dalla Sogeiva, non sono state rilevate però le chiazze oleose. Le stesse chiazze che nei giorni scorsi erano state avvistate nel golfo di Laveno dalla stessa protezione civile e dal sindaco Sergio Trezzi. "Il gasolio – ha spiegato Claudio Perozzo, responsabile della Protezione civile – evapora molto facilmente". E questa è una delle spiegazioni che hanno reso impossibile nella notte di domenica rilevare la presenza dell’inquinante lungo il corso d’acqua.
Ma la fuoriuscita di gasolio è stata ben individuata. Difficile invece individuare i responsabili. Si tratterebbe di gasolio da riscaldamento, per cui è possibile che lo sversamento sia il risultato di una fattore accidentale. I carabinieri della stazione di Laveno, che hanno raccolto le denunce di tutti cittadini colpiti dal disagio dell’aria irrespirabile, stanno procedendo ad alcune verifiche presso la decina di aziende che sono localizzate in questa zona. Fortunatamente lo sversamento non ha procurato moria di pesci.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.