Partono domenica i festeggiamenti della sagra di San Antonio

La tradizionale manifestazioni cittadina apre con una serie di appuntamenti

Partono domani i festeggiamenti per la tradizionale sagra di San Antonio Abate che ogni anno torna ad animare il centro cittadino. In cartellone ci sono alcuni appuntamenti in attesa del classico appuntamento dell’accensione del falò in piazza della Motta martedì sera.

Si parte domenica con una mostra d’arte allestita lungo la via Carrobbio, mentre alle 15 la banda Bosina Città di Varese si esibirà in un concerto. Martedì pomeriggio alle 17 presso l’oratorio di San Vittore, il professore Piercarlo Grimaldi, docente di etnologia all’Università del Piemonte orientale, terrà una conferenza sulle "tradizioni popolari e il calendario delle festività di inizio anno".

Non mancheranno le consuete bancarelle con oggettistica di ogni genere ed il banco gastronomico curato dai "Monelli", gli aderenti alla storica associazione, che lavoreranno tutto il pomeriggio di martedì per erigere la catasta di legno, che brucerà a partire dalle 21.00.

Per tutta la giornata di mercoledì si svolgeranno le celebrazioni religiose in ricordo di San Antonio Abate con le cinque messe presso la chiesa della Motta: alle 8,9,10,11,18. A mezzogiorno si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali in piazza e il lancio dei palloncini con i bigliettini di pace levati al cielo dai bambini delle scuole elementari della città.

Anche quest’anno il ricavato della manifestazione andrà a finanziare progetti di solidarietà  e il restauro della statua in pietra sul sagrato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.