Tutti fuori, tutti dentro: 10 ore di battaglia in aula

Seduta fiume di consiglio con battibecchi e colpi di scena. E Gilli ricorda l'Olocausto

Non poco animato il consiglio comunale tenutosi per tutta la giornata di sabato. Iniziato alle dieci di ieri mattina con l’osservanza di un minuto di silenzio proposto dal sindaco Pierluigi Gilli per la Giornata della memoria (il 56° anniversario della liberazione dei campi di concentramento: "Siamo in un paese che vive nella pace da più di mezzo secolo, è un fatto veramente incredibile e questa giornata serve a non farcene dimenticare), il consiglio è durato fino alle 19:40 con sospensione della seduta che sarà ripresa martedì 30 gennaio alle 20 con la discussione dell’ultimo punto all’ordine del giorno:  l’adeguamento, punto per punto, del nuovo statuto comunale.

Dopo due ore di discussione del primo punto che riguardava l’ordine del giorno, presentato da Rifondazione Comunista contro la censura dei libri di testo, il consiglio comunale è stato animato da un grosso colpo di scena verso mezzogiorno e dieci con l’improvvisa richiesta di Luciano Porro di Costruiamo Saronno Insieme, il quale ha chiesto la verifica del numero legale dei consiglieri presenti in sala, facendo notare che la maggioranza, se l’intera minoranza avesse abbandonato l’aula in quel momento, non avrebbe avuto il numero legale per poter proseguire con il consiglio. E così è stato.

Movimento in aula con abbandono di tutti i membri della sinistra. Sospensione momentanea della seduta per poter verificare l’esattezza del numero. Telefonini alla mano di tutti. Sorpresa: Lega Nord non abbandona l’aula. La maggioranza legale non è più in pericolo. La minoranza di sinistra decide allora di rientrare.

Il consiglio riprende con la discussione dei punti "caldi" della giornata, non senza note di risentimento per quanto successo. All’inizio della sua esposizione per quanto concerne il punto riguardante il riconvenzionamento delle aree dismesse nel piano particolareggiato denominato P.I.C. 01, l’assessore alla programmazione del territorio, non ha mancato di sottolineare quanto successo pochi minuti prima: "prendo atto che dopo tante accuse alla maggioranza che non si parla delle aree dismesse, nel momento in cui si deve trattare questo argomento, buona parte della minoranza decide di abbandonare l’aula". Pronta la risposta di Porro: "la maggioranza ha garantito la continuazione della seduto solo con l’appoggio di Lega Nord; noi abbiamo solo fatto il nostro dovere di opposizione, alcuni membri di questa minoranza evidentemente vanno a braccetto con la maggioranza".

Dopo la lunga discussione del punto in questione, in cui l’assessore De Wolf ha esposto i progetti per detta area, tra cui anche la costruzione di un albergo per il passaggio dei pendolari di Malpensa, lo stesso si è impegnato nel garantire nel giro di due anni la presentazione dei progetti per le aree dismesse comprese tra Via Varese e Via Milano.

Alla votazione di questo punto vi sono stati 17 voti favorevoli, 2 contrari (R.C., Una Città per tutti) e ben 8 astenuti (Lega Nord, DS, CIS, Indipendente di sinistra); secondo il Sindaco "molto importante l’astensione degli 8 Consiglieri; significativo l’atteggiamento della Lega Nord, che, pur astenendosi, ha ribadito le sue pesanti critiche all’ex maggioranza".

A concludere la tornata di discussione di ieri, è stata la discussione dell’articolo 1 dello Statuto Comunale, con un emendamento proposto dal cosigliere Beneggi dell’USC, secondo cui il Comune di Saronno si impegna, tra l’altro, alla difesa della vita umana dal concepimento alla morte. La votazione su questo punto molto "umano" ha visto 20 voti favorevoli (FI, USC, AN, Lega Nord, il Sindaco, un Consigliere del CIS, Porro), un astenuto (il Presidente Lucano, Federalista) e 6 contrari (DS, Indipendente di sinistra, RC, Una Città per tutti, 1 Consigliere del CIS, Gilardoni). Ora la seduta riprenderà martedì sera tutta incentrata su questo nuovo Statuto Comunale. Appuntamento nella sala consiliare alle 20.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.