Il PPI reagisce duramente alla decisione di acquistare l’ex-Seminario

La scelta dell'ultimo momento da parte dell'Amministrazione Comunale di acquisire lo stabile di Masnago iscita ancora dure polemiche

Riceviamo e pubblichiamo

I Popolari varesini sono sconcertati e preoccupati per il modo con cui l’Amministrazione Comunale della città di Varese ha inteso acquistare la proprietà del Seminario di Masnago.

Ci sconcerta che di fronte ad una trattativa privata giunta a buon fine tra la Curia Ambrosiana, proprietaria di Villa Baraggia e l’associazione "Il nuovo Focolare", che mirava al recupero, dopo quasi un decennio, dell’intera area destinandola ad un uso meritorio come la realizzazione di una casa di cura e di riabilitazione, a poche ore dallo scadere dei termini per esercitare il diritto di prelazione e a trattativa chiusa tra la Curia e l’Associazione Comunale abbia deciso, dopo così tanto latitare, di acquisire l’immobile.

Ci disorienta che a fronte di un così preciso impegno dell’operatore sociale privato ad adibire l’ex- Seminario a casa di riabilitazione, l’Amministrazione abbia ritenuto più utile per i varesini decidere di impegnare svariati   miliardi per "finalità istituzionali", finalità che sono talmente generiche e indefinite da non essere state specificate neanche dal presidente del Consiglio Comunale.

Ci sbalordisce che questa importante decisione sia stata presa con la contestuale assenza del Sindaco e posta in essere in Giunta dal suo Vice Assessore ai servizi sociali, dott.ssa Bottelli e sostenuta davanti ai consiglieri comunali dal presidente del Consiglio On. Maroni.

Ci preoccupa, infine il fatto che dispetto dei proclami di principio sulla "sussidiarietà" e sul valorizzare le iniziative provengono dal privato sociale, la giunta Lega- Forza Italia di Varese non trovi di meglio che "espugnare" per usare le parole del nostro quotidiano, l’immobile di Masnago per on meglio imprecisati scopi.

Se questi sono i prodromi del futuro Governo della casa delle Libertà allora ci piace citare William Shakespeare quando faceva dire ad un suo famoso personaggio "c’è del metodo in questa follia".

Il Segretario Provinciale PPI
Paolo Rossi
Il Segretario Cittadino
Livio Ghiringhelli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.