La giunta non aumenta le tasse

Nel bilancio di previsione ferma l'Ici e nessuna addizionale Irpef

 

È stato presentato dall’Amministrazione Comunale di Malnate la previsione di bilancio per gli anni 2001-2003. Buone notizie per i cittadini. Nessun aumento di imposte tanto che l’ICI resta ferma al 4,9% per la prima casa, e non verrà applicata alcuna aliquota dell’addizionale irpef.

Le entrate previste per il 2001 ammontano a un totale 15 miliardi 209milioni. Oltre 6miliardi saranno versati nelle casse del comune dai tributi dei cittadini, 6 miliardi e 3milioni perverranno dai contributi statali, mentre circa 2miliardi arriveranno da proventi extratributari.

I progetti sul territorio prevedono innanzitutto la realizzazione dell’impianto sportivo polivalente coperto in via Gasparotto, che avrà una capienza di 350 persone ed un campo da gioco di 40×20 mt. Per avvicinare quanto più possibile gli abitanti di San Salvatore alle diverse sedi dei servizi pubblici si prevede un colegamento tra la frazione di San Salvatore e Rovera, evitando a ciclisti e pedoni di percorrere la statale Briantea. Verrà inoltre realizzato un nuovo centro per la raccolta differenziata che andrà a sostituire quello di via Celidonia, chiuso nel marzo scorso. È previsto un adeguamento della rete stradale con il completamento e potenziamento di alcune vie.

Per quanto riguarda le attività culturali proseguiranno anche quest’anno gli appuntamenti di "Estate in Villa". La manifestazione, che ogni anno conta un numeroso pubblico, proporrà incontri, concerti, spettacoli nella cornice del parco di Villa Braghenti. Si svolgeranno inoltre i corsi monografici di inglese per adulti e le visite guidate al museo. Continuerà il servizio  informativo di Informagiovani presso la biblioteca, promotore di iniziative culturali in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili. .

Nel campo della pubblica istruzione continuerà il servizio di scuolabus, l’attività estiva per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, i corsi di musica e le iniziative sportive in collaborazione con la consulta sportiva. Gli anziani della città continueranno ad avere l’assistenza domiciliare, con prevalenza di intervento all’aiuto alla persona rispetto alla gestione della casa ed assistenza sanitari, oltre al servizio di pasti a domicilio. 

Tanto spazio per i bambini. A partire dalla seconda metà di febbraio verrà allestita in collaborazione con il Sistema bibliotecario intercomunale una rassegna di interventi di animazione di lettura per gli studenti della scuola materna e delle scuole elementari, mentre entro la fine dell’anno sarà portato a termine lo svolgimento del concorso di poesia e lettura dedicato ai giovani dai 14 ai 19 anni.
Alle attività giovanili sarà inoltre destinato uno spazio specifico, probabilmente la portineria di Villa Braghenti in via di ristrutturazione, nei quali i ragazzi potranno autogestirsi ed organizzare momenti di incontro. 
Non mancherà la manutenzione delle strade e la riasfaltatura di alcune vie della città. 

La discussione e l’approvazione del bilancio avverrà nel prossimo consiglio comunale del 27 febbraio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.