I giovani e le loro richieste
Verrà presentato questa sera il risultato finale di una ricerca sui lle esigenze dei giovani
| Si terrà questa sera, lunedì 12 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Cocquio Trevisago l’assemblea finale di un lavoro di ricerca-intervento che ha coinvolto gran parte di associazioni, enti ed Oratori operanti con i minori a Cocquio Trevisago.
Il risultato della ricerca è di fatto la prima fase di un progetto di prevenzione del disagio giovanile con dimensioni sovracomunali, che coinvolge i Comuni di Brebbia, Besozzo, Laveno Mombello ed appunto Cocquio Trevisago. L’ iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali, è finanziata con appositi fondi regionali. La metodologia di tale progetto è definita "sviluppo di comunità": si tratta di un processo attraverso il quale i giovani, gli adulti e gli amministratori di una comunità locale (in questo caso Cocquio Trevisago) potenziano le loro capacità di trovare soluzioni ai propri problemi. Il presupposto su cui si basa il progetto consiste nel fatto che ogni comunità ha al suo interno le risorse e le potenzialità per poter rispondere ai propri bisogni, anche quelli legati alla realtà giovanile. Il progetto in tal senso offre esclusivamente l’occasione per attivare tale processo. Da qui, l’esigenza di costituire gruppi di discussione che hanno ragionato sul tema durante alcuni incontri svolti durante i mesi di gennaio e febbraio. Il 12 è quindi l’occasione per confrontare i contenuti emersi, ragionando su come dare seguito a questo lavoro attraverso azioni concrete. Parallelamente si procederà a contattare i gruppi di giovani che sono interessati a coinvolgersi in questo lavoro. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.