“La Presidenza ha sempre dato pieno ascolto e disponibilità”

Una lettera della coordinatrice del "Comitato genitori" sulla vicenda del Magistrale

Riceviamo e pubblichiamo

In questo momento in cui il clamore e l’onda delle emozioni stanno finalmente esaurendosi é opportuno fare delle riflessioni basandosi esclusivamente sui dati. L’Istituto Manzoni, ha un’utenza di 939 alunni, ad essi é dedicato il lavoro di 105 insegnanti. Gli studenti seguono tre diversi indirizzi: il Magistrale, il Socio Psicopedagogico e il Linguistico. Dato l’alto successo riscosso negli anni da queste due sperimentazioni, la sede di via Moraselli non è stata più in grado di accogliere di tutti gli iscritti e di conseguenza gli alunni frequentano sedi diversi (attualmente via Morselli [Socio Psicopedagogico ] c/o la scuola media Salvemini [Magistrale e Linguistico ]). 
Questa situazione comporta di fatto una scarsa quotidianità tra gli studenti dello stesso Istituto, che spesso sono costretti a realizzare riunioni e prendere decisioni in tempi diversi e porta anche confusione in chi guarda dall’esterno che finisce per valutare una singola sede come totalità dell’Istituto. Ciò é clamorosamente emerso negli avvenimenti di questi giorni, in cui, nelle due sedi si é arrivati a determinazioni nettamente diverse.
Nell’ambito del Comitato Genitori (che é costantemente operante nell’Istituto dal 95-96) ciò non é mai successo. Questo solo per il fatto che, essendo i membri designati  dai rappresentanti di classe e quindi in numero ridotto, non abbiamo mai dovuto frammentare le nostre riunioni, riuscendo sempre a dare il più ampio spazio ai probelmi che eventualmente potevano riguardare un indirizzo piuttosto che un altro. Per quanto i problemi generali siano stati senz’altro dominanti rispetto a quelli particolari. 
E’ importante anche sottolineare che comunque, per tutta la vita del Comitato abbiamo sempre avuto pieno ascolto e disponibilità da parte della Presidenza; alla quale abbiamo rivolto, ogni volta che necessitava, precise richieste che sono sempre state accolte e realizzate nei limiti e nei tempi della realtà dell’amministrazione pubblica.
Nei giorni passati molte sono state le voci che si sono alzate, ora per favore riprendiamo a lavorare, non dimenticando che i nostri ragazzi hanno come prima necessità quella di trovare in noi adulti degli educatori, come tali sempre maggiormente impegnati nel più ampio dialogo sia tra le diverse componenti che all’interno di ognuno di esse.

La coordinatrice del comitato genitori
Elisabetta Raffaeli Spasciani

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.