Tante iniziative a Velate per la giornata di primavera del FAI
Dodici edifici aperti al pubblico per il week-end promosso dal Fondo per l'Ambiente Italiano
Nella nona occasione della Giornata di Primavera del FAI, sono diverse le occasioni organizzate nel quartiere di Velate. Saranno ben 12 le dimore visitabili gratuitamente dal pubblico per il week-end. Si parte dalla Torre di Velate, un edificio del XII secolo che faceva parte di un sistema di difesa della zona tra il Lario e il Verbano. Grazie alla donazione della famiglia Zamberletti la torre è ora di proprietà del FAI, che l’ha restaurata tra il 1994 e 1995.
Aperte anche la Chiesa di San Cassiano, dedicata ai santi Ippolito e Casiano e posta alle pendici dell’altura di velate presso l’antica strada del Campo dei Fiori, la Cappelletta di San Rocco con affreschi del XV secolo, la via Lanfranconi antica strada percorsa dai pellegrini diretti a Santa Maria del monte, la Cascina Catella, le "Case nuove" settecentesche, le case gotiche costituite dal complesso di edifici particolare interesse per il porticato comune ad archi e le colonne in arenaria, la Cappella della Natività, collocata lungo la via di pellegrinaggio verso il Sacro Monte, la ottocentesca Casa Giulin, Villa Clerici, la Chiesa di Santo Stefano, l’oratorio di San Domenico, il Parco di Villa Zamberletti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.