Tutto iniziò nel 1879

L'azienda dei gallaratesi ha più di un secolo di storia

La denominazione Azienda Municipalizzata Servizi Comunali risale al 1963, quando all’allora Azienda Municipalizzata Acqua e Gas vennero assegnati anche quelli della nettezza urbana e le farmacie. L’intervento nei servizi pubblici da parte del Comune di Gallarate risale invece fino a una delibera di Consiglio Comunale di fine 1879, quando venne affidata la concessione alla "Società Anonima del Gas" per la produzione di gas carbone. La concessione venne fissata in 25 anni e il riscatto degli impianti da parte del Comune avvenne nel 1906, iniziando così l’esercizio comunale in economia che proseguì fino al 1910, anno in cui il Ministero degli Interni, rilevato il carattere prevalentemente industriale e la notevole importanza economica dell’Officina del Gas, ingiunse al Comune di Gallarate di municipalizzare il servizio, creando un’amministrazione speciale e distinta da quella dell’ente pubblico stesso, con Bilanci e conti separati. Nel settembre 1911 il Consiglio Comunale deliberò di gestire l’Officina Comunale del Gas in Azienda Municipalizzata del Gas ai sensi della legge 103/1903 sulla municipalizzazione. Nel 1914 fu un referendum popolare a sanzionarne la nascita. Nel 1933 venne acquisito il servizio dell’acqua e l’azienda fu denominata Azienda Municipalizzata Acqua e Gas. Dopo la nuova denominazione e le nuove acquisizioni già citate del 1963, nel 1976 l’Azienda acquisì il servizio Centro Sportivo e Trasporti Urbani e nel 1993 quello Parcheggi. La trasformazione attuale in Spa può ora fare ipotizzare un ulteriore ampliamento della gamma dei servizi gestiti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.