Anche Sgarbi in visita da Magatti

Dopo Rosenberg anche il famoso critico d'arte è giunto domenica scorsa in città per ammirare i capolavori dell'artista varesino

La mostra dedicata a Pietro Antonio Magatti, allestita presso il Castello di Masnago a Varese, continua a riscuotere interesse sia di pubblico che di importanti e autorevoli storici e critici d’arte. Dopo la visita della scorsa settimana del prof. Pierre Rosenberg, direttore uscente del Louvre, la mostra ha visto anche la presenza, nella scorsa domenica 13 maggio, di Vittorio Sgarbi, che è giunto a Varese in tarda serata, nonstante gli impegni elettorali a Trieste, appositamente per visitare la mostra e il Museo d’arte moderna e contemporanea di Varese.

Vittorio Sgarbi, che si è soffermato per quasi due ore sulel affascinanti tele del Magatti, oltre ad aver sottolineato "la serietà del progetto scientifico della mostra" e "l’altissima qualità pittorica delle tele esposte", ha sugegrito "forti richiami e analogie con i pittori di respiro nordico Fussli e Schonfeld soprattutto perla comune carica visionaria".
Il critico d’arte ha voluto anche visitare Palazzo Estense, Villa Recalcati e Sala Veratti, sedi comprese nell’itinerario legato a Piero Antonio e al Settecento varesino.

Ricordiamo che la mostra di Magatti è stata prorogata fino al 10 giugno e sono in programma per chi fosse interessato delle visite organizzate nei seguenti giorni:
mercoledì 16 maggio ore 16.30;
sabato 19 maggio ore 15.30;
domenica 27 maggio ore 15.31;
venerdì 8 giugno ore 15.30.
Il costo di ogni visita è di lire 13.000 e comprende il biglietto di ingresso. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.