Estate : tempo di….

Arriva l'estate e, si spera, finalmente il sole. Dopo tanti mesi di umidità si confida nella "bella stagione" per godersi un po' di bel tempo

Dopo un autunno, un inverno e una primavera piovosi, tutti guardiamo all’estate con speranza. Cosa ci riserverà la cosidetta "bella stagione"? Finalmente il sole: è l’augurio che si sente ripetere da più parti.
L’estate 2001 prende ufficialmente il via alle 9.38 del 21 giugno per concludersi alla 1.05 del 23 settembre. Tre mesi necessari per ritemprarci e ricaricare le batterie.
Ma come sarà il tempo?
Impossibile prevedere con esattezza l’evoluzione della stagione, impossibile consigliare con largo anticipo i periodi migliori di luglio, agosto e settembre.
Possiamo solo azzardare qualche previsione affidandoci alle statistiche. E qui ci è di conforto il Centro Geofisico Prealpino che fornisce l’andamento meteorologico degli ultimi 36 anni.

L’estate a Varese ha mediamente:
39 giorni sereni  (42%), 29 giorni variabili (32%) e 24 giorni coperti (26%). La temperatura media è di 21.4°C. Analizzando questo valore rileviamo che il mese più caldo in assoluto è Luglio con una temperatura media di 22.7, mentre giugno e agosto sono più freschi con un valore termico medio rispettivamente di 19.7°C e 21.9°C.

Alcune curiosità:

L’estate più calda registrata negli annali del Centro Geofisico Prealpino (65-00) è stata quella del 1994 con una temperatura media di 23.9°C seguita dall’estate 1998 con 23°C.
L’estate più fredda è stata quella del 1977 con una temperatura media di ben 19.0°C.
La temperatura massima assoluta si registrò il 21 Luglio 1983, con 36.5°C.
La minima assoluta
estiva si registrò il 6 giugno 1986, con 5.5°C.
L’umidità media del periodo
Giugno, Luglio, Agosto è del 63%.
La stagione estiva, con una media di 408.1 mm è, assieme all’inverno, la meno piovosa dell’anno.
Il mese di Luglio è il più secco, con 98.6 mm, seguono i mesi di Giugno, con 153.8 mm e di Agosto con 155.7 mm.

L’estate più piovosa

Capito tutto? Bene ora non vi resta che trarre le vostre conclusioni e affrettarvi a prenotare le agognate ferie. E buona estate a tutti!!!

per la città di Varese fu quella del 1977 con 725 mm di pioggia, seguita dall’estate 1979 con 644mm.
L’estate meno piovosa è stata quella del 1967 con 199 mm

In estate si registrano mediamente 33 giorni con precipitazioni (13 in giugno, 9 in Luglio e 11 in agosto) mentre sono mediamente 16 i giorni con temporale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.