Trovato mezzo chilo di tritolo pronto a esplodere nei boschi di Borsano

Un'operazione condotta dai Carabinieri di Legnano ha fatto scattare le manette a un quarantaduenne bustocco per detenzione di esplosivi

Nel corso di un controllo operato dai Carabinieri della compagnia di Legnano è stato rinvenuto ieri mattina attorno alle 8 in un vivaio in città, al confine sud di Busto Arsizio, mezzo chilo di tritolo pronto ad esplodere e con tanto di detonatore.

L’esplosivo – come hanno confermato gli artificieri del comando provinciale di Milano intervenuti di li a poco – , contenuto in un comune sacchetto di plastica, era pronto ad esplodere anche al solo contatto con corrente elettrostatica; sarebbe stato sufficiente il semplice squillo di un cellulare per innescare lo scoppio.
Sono così scattate le manette per un quarantuduenne e residente a Busto Arsizio, proprietario di un vivaio. L’uomo è attualmente rinchiuso nel carcere di Busto per detenzione abusiva di esplosivi.

Sulla vicenda gli inquirenti non aggiungono nulla, neppure circa l’ipotetico utilizzo del tritolo, in quantità comunque sufficiente per distruggere una casa o essere impiegato per un attentato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.