L’Euro non spaventa Varese

A cinque mesi dall'entrata in vigore della moneta unica la Camera di Commercio indaga sulle reazioni dei cittadini

In occasione della prossima entrata dell’Euro, la Camera di Commercio di Varese ha lanciato un’operazione in grande stile per sensibilizzare la cittadinanza e tutte le categorie economiche sull’importanza di questa tappa verso l’integrazione europea.
La prossima edizione della Fiera Città di Varese sarà tutta dedicata alla moneta unica: una serie di iniziative sono in programma per richiamare l’attenzione, far conoscere e preparare la popolazione all’ingresso della nuova valuta. E le iniziative sono già state varate. In questi giorni è possibile incontrare per le vie del centro cittadino Elena e Nicola, una giornalista e un operatore televisivo, che tempestano la gente di domande: "Cos’è l’Euro, quando entrerà in vigore? quanto vale?"  e ancora "Cos’è l’Eurologo e l’Euroconvertitore?":
Secondo le statistiche, gli italiani sono tra i più preparati all’ingresso della moneta unica. E i varesini? Tutto sommato la popolazione della città giardino se la cava. Sono pochissimi quelli che sanno tutto alla perfezione, ma la stragrande maggioranza degli intervistati più o meno si arrangia: "Pressappoco vale 1900 lire e qualcosa, pressappoco entra in vigore i primi mesi del prossimo anno. Pressappoco la lira dovrebbe scomparire quasi conseguentemente."
"Ma fare la spesa sarà più conveniente?" E qui si entra nel ‘tecnico’: ancora di preciso cosa voglia dire cambiare valuta in pochi se lo chiedono, quali ripercussioni avrà sul bilancio familiare è questione di là da venire. "Al momento giusto vedremo il da farsi" rispondono i più, dimostrando una certa tranquillità verso questa rivoluzione di non poco conto.
"Tra i più preparati – racconta Elena
– c’è sicuramente un bambino incontrato a Malpensa: era un vero pozzo di scienza. E poi, sembrerà strano, un australiano"
E gli anziani? "Ecco forse loro sono i più preoccupati." D’altra parte, però, la popolazione di una certa età si ritroverà a fare i conti con centesimi e decimali: monetine già incontrate nel loro cammino.
Tutto facile, dunque? Mah, ora la mente è in vacanza. Se ne riparlerà a settembre: proprio nel corso della 24esima edizione della Fiera di Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.